lunedì 18 marzo 2013

Le interviste ai deputati delle Iene e il video "tagliato" di Repubblica

Diciamo che, magari, di fronte a un microfono e alle telecamere, non è sempre facile rispondere alle domande. E infatti, per quanto mostrato dal servizio delle Iene, la difficoltà nel rispondere a domande, tutto sommato, nemmeno troppo difficili, è trasversale, nel senso che riguarda deputati del Pd, del PdL e del M5S. Ma Repubblica trasmette solo la parte del filmato che riguarda la deputata 5 stelle.
E' una scelta editoriale del tutto legittima, quella di non affiancare anche le performance degli onorevoli del Pd, ma la cosa lascia certamente perplessi (alla fine potrebbe anche avere ragione Grillo a non fidarsi della stampa).
Ne parlano su Cado in Piedi, forse in maniera interessata e con toni caustici.
La deputata del M5S, Gessica Rostellato, che non si ricordava l'esatta definizione dell'acronimo BCE, su Facebook cerca di giustificarsi, chiedendo scusa, e riscuotendo simpatia per la sua candida ammissione:
Per quanto riguarda le Iene in realtà prima mi avevano fatto anche altre domande di storia e politica estera a cui avevo risposto, ovviamente a loro fa comodo mandare solo la parte del video che ti fa fare la figura che vogliono loro... ne terrò conto per la prossima volta! Per quanto riguarda la BCE, in quel momento mi sfuggiva il significato della sigla (penso possa capitare a chiunque...) infatti poi mi sono chiesta tutto il giorno come ho fatto a non riuscire a rispondere subito. Ero di fretta, in ritardo per una riunione e avevo la testa da tutt'altra parte e in quel momento ho avuto un vuoto totale... Mi scuso con tutti quelli che non si sono sentiti rappresentati.

Penso che tra tutti gli intervistati sia stata comunque quella a uscire meglio e che un black out della memoria può capitare a tutti, specialmente di fronte alle telecamere. Non diminuisce la mia stima perchè non ricordava perfettamente cosa significasse BCE.  La cosa che mi lascia più perplesso è invece quest'altra, sempre dell'on. Rostellato:
Ieri sera un gruppo di noi si stava dirigendo verso l'uscita dell'aula, ci ferma la Bindi e ci dice: "Ma presentiamoci, così cominciamo a conoscerci!!!". Io ho tirato dritto e me ne sono andata... ma ti pare che ti do la mano e ti dico pure "piacere"??? No guarda, forse non hai capito: NON E' UN PIACERE!!!
Ecco, questa cosa è secondo me più grave. Si trattava di semplice educazione, non credo che si rischiasse di rimanere infetti stringendo la mano all'on. Rosy Bindi (magari senza dire piacere ma solo salve) o di farsi attaccare il politichese.  Speriamo ci ripensi.
Intanto, ecco i due filmati, quello delle Iene e quello di Repubblica.





clicca per il video delle Iene


credits 
Repubblica.it
Mediaset.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...