giovedì 19 gennaio 2012

Stop SOPA. Quanto perderebbero Google, Facebook e gli altri se stessero chiusi un giorno?

imagesource workinsapiens.com
Ieri Wikipedia in lingua inglese si è fermata per un giorno per protestare contro una legge definita liberticida del web, la Sopa. Ne parla la stessa Wikipedia qui.
Su The Next Web però si sono chiesti: ma quanto costerebbe il black out di un giorno a qualche colosso della rete? Ecco i sorprendenti risultati, stimati:

  • Google: 3 miliardi di dollari di introiti mensili, il che comporterebbe 100 milioni di dollari di perdite per la chiusura di un giorno.
  • Facebook: le previsioni di reddito 2011 sono sui 4,27 miliardi di dollari per cui la chiusura di un giorno significherebbe almeno 11,7 milioni di dollari.
  • Twitter: più modesti gli incassi del secondo social, situati intorno ai 140 milioni l'anno, per cui la chiusura di un giorno significherebbe poco meno di 400.000 dollari persi.
  • Ebay: con un reddito di 9 miliardi di dollari l'anno, chiudere un giorno porterebbe a perdere 28 milioni di dollari.
  • Amazon: 30 miliardi l'anno l'introito, che porterebbe a 82 milioni di dollari di perdite giornaliere.
  • Yahoo: sui 4 miliardi il reddito annuo e sugli 11,8 milioni le perdite per la chiusura di un giorno.
  • Groupon: stime parlano di un fatturato di 2,6 miliardi che fanno 7 milioni di dollari persi in un solo giorno.
Questa è la situazione di alcuni dei colossi della rete:  i loro ricavi e le relative perdite per un giorno di chiusura. Sono tutti siti in lingua inglese e con sede in America. Chiaramente è il mercato in lingua inglese e la diffusione a livello internazionale, oltre il luogo in cui operano, a decretare il successo di questi marchi. Come conseguenza, mi sa che non possono permettersi un giorno di chiusura. La battaglia per la libertà la possono portare avanti solo i siti non commerciali.

1 commento:

  1. reddit ha chiuso e anche se ha codice sorgente aperto, propone anche una sorta di power user a pagamento (se non erro) quindi anche lui in parte è commerciale e credo che la sua perdita sia dell'ordine di twitter.
    Su Google il discorso è leggermente diverso: se chiudeva durante la protesta, chi avrebbe permesso una diffusione così capillare della stessa?

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...