giovedì 29 marzo 2012

Nasa: Perpetual ocean. Tutte le correnti oceaniche

Uno straordinario filmato dalla NasaPerpetual ocean. Le correnti sulla superficie dell'oceano, riprese dal giugno 2005 al dicembre 2007. Il risultato è una danza di sconvolgente bellezza, un brulichio di vortici e correnti che fa sembrare la Terra un organismo vivente. Come è viva e pulsante, come tutto è collegato: gli oceani, come un enorme circolo sanguigno, fluiscono ovunque, in una sorta di ipnotico balletto.
Nell'immagine qui sotto, tratta da it.wikipedia, sono illustrate, a mo' di didascalia del filmato, le più grandi correnti oceaniche e i loro percorsi. Alcune sono famose, come la corrente del Golfo, tutte sono spettacolari e importanti per l'ecosistema.
Il filmato è stato realizzato con un modello computazionale chiamato ECCO2, che sta per Estimating the Circulation and Climate of the Ocean.










imagecredit it.wikipedia.org/wiki/Corrente_oceanica
videocredit  svs.gsfc.nasa.gov/goto?3827

3 commenti:

  1. Una terra in perenne movimento, marcata da immensi vortici, che mi ricordano molto Van Gogh

    RispondiElimina
  2. E' vero, Carla, hai fatto un'ottima osservazione. Forse è proprio dei grandi artisti avere queste visioni che in un secondo momento la scienza  
    riscopre.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...