domenica 1 aprile 2012

Dichiarazioni dei redditi Irpef anno 2011 (anno imposta 2010)

Non sono ancora complete, ma sono già consultabili le dichiarazioni dei redditi Irpef per l'anno 2011 (anno imposta 2010).
I contribuenti totali sono 41,5 milioni. Il reddito complessivo nazionale è di 792 miliardi e il reddito medio nazionale è di 19.250 euro. Di questi 41,5 milioni però, solo il 74% e cioè 30,89 milioni dichiarano un'imposta netta Irpef mentre più di 10,6 milioni dichiarano un'imposta netta uguale a zero (fasce di esonero o detrazioni che annullano l'imposta). Di seguito fornirò i collegamenti ai vari documenti disponibili sul sito del Dipartimento delle finanze. Prima però qualche tabella generale.

Questa, per esempio è la composizione percentuale dei contribuenti per fascia di reddito e sull'imposta netta totale. Si legge così: a sinistra le varie tipologie di reddito (per esempio, fascia oltre 300 mila euro è uguale allo 0,1% e rappresenta il 4,7% dell'imposta netta generale).



Questa invece è la distribuzione per fasce di reddito di dipendenti e pensionati.



Questa sulle classi di reddito e numero dei contribuenti.



E infine quella sui redditi degli imprenditori (e degli autonomi, cioè professionisti e artisti), che tanto ha fatto discutere.



Fonti
Comunicato stampa (contiene informazioni di carattere generale)
Analisi dei dati Irpef (numero contribuenti, modello presentato, analisi territoriale, tipologie di reddito etc)
Dichiarazioni 2011 anno d'imposta 2010 (contiene tutti i dati, al 31.03.2012 non ancora disponibili interamente)

Imagecredit
finanze.gov.it (31.03.2012)

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...