giovedì 9 giugno 2011

Le spese militari nel mondo

credit wikimedia
La spesa militare nel mondo rallenta. Così inizia il Rapporto del SIPRI (Stockholm International Peace Research Institute) sulle spese militari nel mondo, anno 2010. Stimolato da un articolo di Fabristol La guerra di Obama costa più di quella di Bush, con tanto di grafico sulle spese militari di alcuni paesi del mondo, ho provato a cercare la fonte di quel grafico, la SIPRI appunto, per vedere i dati generali.
1630 miliardi di dollari, la stima delle spese militari nel mondo nel 2010, con un aumento reale del 1,3%. Ma, allora accelerano o rallentano le spese?
 This represents the slowest annual rate of increase since the surge in global military expenditure that began after 2001. Between 2001 and 2009, the annual increase averaged 5.1 per cent in real terms.
Chiarito l'arcano: è il quoziente di aumento più basso dal 2001. Infatti, dal 2001 al 2009 l'aumento di spesa militare medio era del 5,1% in termini reali.
Però, quasi tutto l'aumento del 2010 è imputabile agli Stati Uniti. Questa è la tabella con le spese militari in ordine decrescente. I dati fra parentesi quadre sono stimati.


Comunque, a seconda delle aree geografiche interessate, si può dire che c'è stato

  • Rapido aumento in Sud America (5,8%) e Africa (5,2%)
  • Modesto incremento nel Medio Oriente (2,5%) e Asia e Oceania (1,4%)
  • Una caduta in Europa (2,8%)
Sugli Stati Uniti, oggetto del post di Fabristol con riferimento alla politica estera di Obama, SIPRI rileva un  rallentamento delle spese militari nel 2010: 2,8% paragonato alla media annua del 7,4% che riguarda il periodo 2001-2009.
Questa tabella mostra gli aumenti percentuali della spesa militare riferito alle varie aree mondiali.


E comunque, in termini assoluti, l'America conferma la sua eccezionale spesa militare: quasi sei volte quella cinese, il 43% della spesa totale, con la percentuale di spesa rispetto al Pil cresciuta dal 3,1% del 2001 allo stimato 4,8% del 2010.
L'ultima tabella che vi propongo è quella relativa alle spese militari mondiale, dal 2001 al 2010 suddivise per regioni, dove si possono vedere anche le percentuali di incremento di spesa. Vi invito a dare una scorsa al documento originale per informazioni sulle spese militari delle varie aree mondiali, anche in zone come l'Africa nelle quali le poche risorse sarebbe auspicabile fossero meglio impiegate.


2 commenti:

  1. Ottimo! Grazie per i dati e le precisazioni.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te @openid-57149:disqus  per avermi dato lo spunto.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...