venerdì 11 novembre 2011

Come funziona l'economia

Mai come quando le cose non vanno o funzionano male ci interroghiamo sul  perchè. Dopo esserci interrogati, a vuoto, sul perchè, ci interroghiamo anche sul come: come funzionano le cose? E qui forse c'è possibilità di trovare qualche briciolo di spiegazione in più. Un esempio è l'attuale situazione economica, con ripercussioni finanziarie, con ripercussioni politiche: perchè l'economia dei paesi occidentali non cresce più? Era la prima domanda, per rispondere compiutamente alla quale dobbiamo sapere come fa l'economia a crescere: come funziona, quindi, l'economia?
Inoltre, ci siamo chiesti perchè le economie dei paesi emergenti invece tirano alla grande? Cina, India e buona parte dei paesi in via di sviluppo non risentono se non in minima parte della crisi economica mondiale. Forse si deve al fatto che in quei paesi esistono condizioni eccessivamente favorevoli agli imprenditori ed eccessivamente sfavorevoli ai lavoratori, in pratica si assiste allo sfruttamento della classe lavoratrice.

Intanto, per non tediarvi ulteriormente, vi lascio con questo vademecum a fumetti su come funziona l'economia. Si tratta di How an economy grows and why it doesn't di Irwin Schiff.
Tutto comincia con la pesca "Once upon an island lived three  men who fished for food every day..."



Clicca sull'immagine o qui per scaricare il pdf.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...