Se oltre che appassionati degustatori delle prelibatezze culinarie italiane, tra cui la pasta, siete anche amanti della matematica e della geometria e vi piace lo studio delle forme che possono assumere le cose sia in natura che grazie all'intervento dell'uomo, ecco un libro e un sito che fanno per voi.
Su questo sito, Sander Huisman, studente di fisica, con l'aiuto del software Mathematica si diverte a ricreare le forme geometriche di alcuni tipi di pasta.
Mentre, in questo libro, Pasta by design, l'architetto George Legendre ne ricostruisce 92 tipi.
Questo non è un libro di ricette, si affrettano a precisare i redattori della casa editrice. L'autore ha trattato i vari tipi di pasta classificandoli in base alla loro filogenesi, ne ha ricostruito l'albero genealogico ricercandone l'origine geografica, il procedimento di fabbricazione e persino l'etimologia del nome e di ciascuno ha fornito l'equazione e la ricostruzione grafica, con amorevole precisione. Sul sito è visualizzabile anche un'anteprima di alcune pagine.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.