sabato 14 aprile 2012

E' morto il giocatore del Livorno Piermario Morosini

Purtroppo Piermario Morosini non ce l'ha fatta. Non ha più ripreso conoscenza dal suo arrivo in pronto soccorso, dichiara il primario di cardiologia Leonardo Paloscia. Nonostante il prodigarsi dei sanitari non c'è stato niente da fare, Morosini non si è più ripreso.
E' arrivato già morto in ospedale, afferma il medico del Pescara De Blasi, un arresto cardiaco fatale sul campo, nonostante l'intervento dell'ambulanza.
Un testimone, l'ad del Pescara Iannascoli, secondo quanto riporta l'Ansa, afferma che Morosino era vivo quando è entrato nell'ambulanza
"Mi ha guardato negli occhi quando è entrato nella vettura (fonte Ansa)
mentre sulla voce di un ritardo dell'ambulanza dichiara
L'ambulanza in ritardo? Non so, ma so che l'ingresso in campo era ostruito da una vettura". (ansa cit.)

 
Sempre secondo quanto riferisce l'Ansa, Morosino entra nell'ambulanza in stato di fibrillazione ventricolare, una condizione di assenza di coordinazione del battito cardiaco che per questo motivo non riesce più a pompare il sangue. Il primario di cardiologia dichiara
"Quando sono sceso in campo Morosini era in arresto cardiaco e respiratorio, abbiamo praticato il massaggio cardiaco per un'ora e mezza prima solo manualmente e poi con diversi strumenti, ma non c'é stato nulla da fare. Non si può dire se la causa sia cerebrale o cardiaca, questo può stabilirlo solo una eventuale autopsia"
Anche sul Corriere prende corpo l'ipotesi di un ritardo nell'ingresso dell'ambulanza causato da un'auto in divieto di sosta, a quello che riferisce il Corriere appartenente ai vigili urbani.
L'ambulanza avrebbe però tardato qualche minuto prima di poter entrare in campo. Bloccata all'ingresso dello stadio di Pescara perché un'auto dei vigili urbani ostruiva il passaggio. Per rimuoverla, i vigili del fuoco hanno dovuto rompere il deflettore, rimuovere il freno a mano, e spingerla lontan:(fonte Corriere)
Sull'influenza di un eventuale ritardo dell'intervento dell'ambulanza sulla sorte di Morosini, il primario di cardiologia ha affermato:
 Ritardi? Se si intendeno 30 secondi non è quello, il medico del Livorno ha effettuato subito il massaggio cardiaco». (corriere cit.)
Tutte le gare previste tra oggi e domani  sono sospese, lo comunica la Lega calcio:
Mondo del calcio in lutto per la tragedia avvenuta nel pomeriggio a Pescara, dove durante la partita fra i padroni di casa ed il Livorno il calciatore Piermario Morosini si è accasciato a terra colpito da una crisi cardiaca. Trasportato in ospedale il giovane centrocampista è stato messo in coma farmacologico, ma è deceduto intorno alle 17.00. 

La Figc ha sospeso, in memoria di Piermario, tutte le gare previste nel weekend, pertanto non si disputerà il 33° turno di campionato. (fonte lega calcio)

Fonte gazzetta.it
imagecredit mediterraneonline.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...