domenica 20 maggio 2012

Eclissi solare anulare: diretta video sul web

L'eclissi solare anulare non sarà visibile direttamente dall'Italia ma potremo vederla ugualmente attraverso il web. Vi segnalo qui tre siti che trasmetteranno l'evento in diretta streaming. Sul sito Time and Date vi è un'utile tabella con segnate data e ora in cui è possibile vedere l'eclissi, sia direttamente (con tutte le precauzioni del caso, utilizzando filtri solari appositi, e mai guardando direttamente un'eclissi solare a occhio nudo) che indirettamente via web. In Italia, per esempio, si potrà vedere dalle 22.56 di oggi domenica 20 maggio fino alle 4:46 di domani mattina, ora locale.


Cominciamo con i siti  dai quali vedere la diretta dell'eclissi.


Grazie alla preziosa segnalazione di Annarita Ruberto su Scientificando condivido un link per la visione dell'eclissi solare anulare di questa sera. L'evento sarà osservabile dalle 22:30 ora italiana di oggi su Slooh.




Un'altra fonte dalla quale seguire in diretta l'eclissi è dal Monte Fuji, in Giappone [link tratto da Rootsbd].


Broadcasting live with Ustream


O ancora dall'Allen Telescope Array in California [via Seti].






Buona visione!


Aggiornamento 23:40: Per una maggiore copertura dell'evento aggiungo anche la pagina di Space.com che segnala un'ottima serie di siti che trasmettono l'eclissi in streaming tra cui questo dell'Hong Kong Observatory.




Live stream videos at Ustream

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...