venerdì 29 giugno 2012

Donazioni dirette e 5 per mille a Comuni e associazioni nel terremoto Emilia

A costo di sembrare monotoni, e come se fosse necessario ripeterlo ogni volta, sarebbe bene che chi raccoglie i fondi attraverso SMS solidali o altra forma pubblicasse in maniera trasparente e online l'entità della somma raccolta, dove si trova, a chi viene consegnata e via dicendo, affinchè non sussistano dubbi. A mia conoscenza non c'è nessun sito dove trovare queste notizie. C'è solo quello della Protezione civile che aggiorna sulla somma raccolta con gli SMS e quello della regione Emilia-Romagna sui bonifici.
Ora, per quelli diffidenti c'è un modo più diretto di far avere la propria solidarietà ai nostri connazionali colpiti dal terremoto. Comuni e associazioni no-profit hanno reso disponibili i dati per i bonifici bancari e per destinare la quota del 5 per mille. Sperando di fare cosa utile pubblico alcuni di questi dati bancari e partite Iva con l'osservazione che sarà possibile integrarla in ogni momento dietro comunicazione.
Prima di tutto condivido una serie di siti e blog gestiti direttamente da associazioni, cittadini e comuni delle zone colpite. Sono utili da consultare per verificare se quanto riportato dalle autorità trova riscontro nella cittadinanza (pur con i distinguo del caso, vedi pezzo sulla visita del papa e le tende).


Insieme X Rovereto: gestito da un gruppo di volontaripubblica l'Iban del comune di Rovereto per donazioni dirette attraverso un bonifico bancario
Per chi volesse contribuire è già attivo un conto corrente presso il Banco PopolareSoc.Coop – Filiale di Rovereto s/S IBAN IT02R0503466901000000000050
intestato a “TUTTI INSIEME A ROVERETO E S. ANTONIO – ONLUS”
SOS Emergenza Terremoto: sito a cura del comune di Finale Emilia. Forniscono sia un Iban sul quale effettuare un bonifico che la partita Iva di alcune associazioni onlus alle quali destinare il 5 per mille


 Bonifico Bancario IBAN 
IT82E0611566750000000133314
SWIFT: CRCEIT2C 

 PER DONAZIONI E CONTRIBUTI DIRETTI SUL CONTO CORRENTE DEL COMUNE DI FINALE EMILIA
 E' possibile destinare la donazione specificando nella causale la finalità del versamento scegliendo tra:
 - Scuola e servizi alla persona 
 - Patrimonio storico/architettonico 
- Attività produttive
IL TUO 5 PER MILLE
Ti ricordiamo che puoi donare il tuo 5 per mille ad una delle associazioni amiche del Comune di Finale Emilia inserendo il corrispondente Codice Fiscale nella tua dichiarazione dei redditi.
Futura 91013600365
Amici dei Vigili del Fuoco 91024790361
Volontari Croce Rossa 91027730364
Aiuto Terremoto 20/05/2012: pagina Facebook con notizie, iniziative, raccolte.

Terremoto San Felice: è il sito ufficiale sull'emergenza terremoto. Anche il comune di San Felice ha predisposto un Iban per i bonifici bancari: 
IBAN: IT 84 X 05034 66980 000000000100
Destinatario: Comune Di San Felice Sul Panaro
Causale: un vostro pensiero
Foreign bank transfers: SWIFT BAPPIT22
Emergenza Terremoto Carpi: pagina su Facebook.


Coordinamento aiuti per Cavezzo: altra pagina su Facebook.




Facciamo adesso, bacheca di scambi per aiutare le imprese delle aree colpite dal terremoto, per annunci, segnalazioni e tutto quelle che serve per aiutare;

Altri numeri di conto corrente  sono pubblicati sul sito della regione riguardanti tutte le altre iniziative di raccolta fondi: la pagina è questa.

E' bene chiarire che probabilmente ogni comune delle province interessate dal sisma ha un conto corrente sul quale effettuare dei bonifici. Sarebbe bene fare riferimento a quei comuni, allora. Interessante da pubblicare è invece la lista di associazioni no-profit alle quali destinare il 5 per mille, ormai prossimo, perchè non tutti i comuni si sono attivati in quel senso.




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...