lunedì 23 luglio 2012

Tutti i versamenti IMU comune per comune

Il sito del Ministero dell'Economia e quello del Dipartimento delle Finanze pubblicano in questi giorni il resoconto del pagamento della prima rata dell'IMU, imposta quanto mai odiata, anche per i percepiti (o reali) risvolti di ingiustizia sociale.
Il risultato è molto buono, ampiamente nelle aspettative, ma non è dato sapere se questo rispetto delle previsioni influirà sull'aliquota da pagare nelle prossime rate.
L'introito complessivo si aggira sui 9 miliardi e 600 milioni di euro, dei quali 5 miliardi e 600 milioni vanno ai comuni e il resto, quasi 4 miliardi, allo Stato.



Vengono pubblicati anche tutti i Versamenti comune per comune: questo è il documento in pdf mentre l'altro,  come foglio di calcolo, è utile per chi voglia divertirsi con l'elenco in ordine crescente o decrescente, Versamenti IMU per comune.
Che è poi quello che ho fatto io e che si vede in questa grafica:


Prima Roma, con più di 776 milioni, seconda Milano con quasi 410, terza Torino con 202. Ultimo il comune di Elva, in provincia di Cuneo, con una raccolta IMU di 4.507 euro, dal che si vede che primi e ultimi sono ugualmente famosi. Il primato da ultimo in classifica non lo deve al fatto di essere il meno popoloso: infatti, con i suoi 100 cittadini ha più abitanti di Pedesina, in provincia di Sondrio, che ne conta 34 e sarà pure  il comune meno popoloso d'Italia (almeno secondo Comuni-italiani) ma con i suoi 19.922 euro non è quello che raccoglie meno IMU.


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...