Interessante infografica interattiva quella pubblicata dalla RIA Novosti, l'agenzia d'informazione russa, sul consumo, le restrizioni e la pubblicità dell'alcol in Europa. La grafica è basata su dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e della Direzione generale salute e Consumatori della Commissione europea.
Sul consumo, per esempio, le regioni dell'Est la fanno da padrone: Moldova 18,2 litri l'anno, Repubblica ceca 16,5 litri l'anno, Ungheria 16,3 litri l'anno, Russia 15,8 litri l'anno. L'Italia, con l'eccezione dei paesi musulmani, ha uno dei tassi più bassi, 10,7 litri l'anno. Interessanti anche le restrizioni sul consumo di superalcolici: a parte 3 paesi, come Albania e Armenia, nei quali non vi è restrizione alcuna, in tutti gli altri l'età minima per bere è 18 anni, compresi tutti i paesi dell'est, forti consumatori. Un gruppo di nazioni del centro Europa fa eccezione, tra le quali l'Italia, in cui l'età minima per bere superalcolici è 16 anni: Portogallo, Grecia, Bosnia, Serbia e Georgia. In Norvegia e in Islanda bisogna avere 20 anni.
Infine, le restrizioni alla pubblicità di alcolici in televisione: risulta che in Italia e anche in Portogallo, Regno Unito, Germania, Olanda e altri paesi vi siano restrizioni alla trasmissione di pubblicità televisiva, in altri non ve n'è nessuna, come in Repubblica Ceca, Albania, Bosnia, Grecia ecc. mentre in tutti gli altri paesi la pubblicità televisiva dell'alcol è proibita, comprese Scandinavia, Francia, Spagna, Polonia, Svizzera, Austria e Russia.
Per chi vuole vedersi l'infografica può cliccare qui oppure nel link qui sotto.[via Internazionale.it]
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.