venerdì 29 ottobre 2010

Test e intelligenza

(Fonte Adrian Owen site)
Chi è Adrian Owen?
Ho intenzione di postare prossimamente una serie di video tratti dal sito Cambridge Brain Sciences, su una batteria di test, di nuova generazione, usati per definire questa cosa effimera che è l'Intelligenza.
(Fonte http://www.cambridgebrainsciences.com/)
Adrian Owen è l'ideatore di questo sito e dei relativi test. Qui c'è una breve auto-presentazione dell'autore che ho tratto da New Scientist (con relativa traduzione mia)


(Fonte http://www.newscientist.com) 
You might think it's obvious that one person is smarter than another.
But there are few more controversial areas of science than the study of intelligence and, in reality, there's not even agreement among researchers about what this word actually means.
Unlike weight and height, which are unambiguous, there is no absolute measure of intelligence, just as there are no absolute measures of honesty or physical fitness.
Nonetheless, over the decades, legions of scientists have devised tests that can show that one person is smarter than another just as surely as Olympic events can shed light on how much you can lift or how far you can jump.
Now my team at the UK Medical Research Council's Cognition and Brain Sciences Unit in Cambridge has come up with the ultimate test of intelligence.
Like many researchers before us, we began by looking for the smallest number of tests that could cover the broadest range of cognitive skills that are believed to contribute to intelligence, from memory to planning.
But we went one step further. Thanks to recent work with brain scanners, we could make sure that the tests involved...
continua su New Scientist 

Traduzione:

Si potrebbe pensare che sia ovvio che vi sono  persone più intelligenti di altre.

Ma ci sono poche aree della scienza più controverse dello studio dell’intelligenza e, in realtà, non c'è ancora accordo tra i ricercatori su cosa significa intelligenza realmente.


A differenza di peso e altezza, che sono inequivocabili, non c'è una misura assoluta di intelligenza, così come non ci sono misure assolute di onestà o di forma fisica.

Ciononostante, nel corso dei decenni, legioni di scienziati hanno messo a punto test in grado di dimostrare che una persona è più intelligente di un’altra, nello stesso modo nel quale si può far luce  su quanto si può sollevare o quanto lontano si può saltare durante eventi olimpici.


Ora, il mio team al UK Medical Research Council’s Cognition and Brain Sciences Unit di Cambridge ha messo a punto la prova di intelligenza finale.

Come molti studiosi prima di noi, abbiamo iniziato cercando il minor numero di test che potessero coprire la più vasta gamma di abilità cognitive che si ritiene contribuiscano all’intelligenza, dalla memoria alla pianificazione.

Ma siamo andati un passo avanti. Grazie ai recenti lavori con scanner cerebrali, abbiamo potuto verificare che i test coinvolgessero la maggior parte di aree  cerebrali possibili - dagli strati esterni, responsabili del pensiero più evoluto, a quelli più profondi, sottostanti, come l'ippocampo, che è coinvolto nella memoria. Ecco una spiegazione più lunga della teoria e le prove che abbiamo utilizzato per definire il test.

Il risultato è una serie di test che sonda quello che potrebbe essere chiamato i tuoi 12 pilastri della saggezza. In tutto, si impiega circa mezz'ora a completare il test.  Abbiamo collaborato con New Scientist e  Discovery Channel per darvi la possibilità di fare il test.

Partecipate! Potete vedere come sono robusti i vostri pilastri. E in più ci aiuterete a porre il concetto di intelligenza su basi più solide.

(Questione della decisione agrees to indemnify RBI and New Scientist against any claim arising from incorrect or misleading translation)

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...