Un gruppo di artisti e informatici americani, tra i quali Ray Downing, disegnatore e animatore digitale in 3D, conosciuto anche per aver creato una ricostruzione tridimensionale del volto di Abramo Lincoln, ha lavorato sull'immagine impressa sulla Sindone per trarne una ricostruzione tridimensionale. E' la ricostruzione del volto che si pensa appartenga a Gesù. Ne è nato un film che History Channel trasmette questa sera. Nel sito di Downing, in questa pagina, sono presenti delle immagini, un video di promozione (richiede Quick Time player) e vari altri contenuti.
Quello della Sindone è un mistero non ancora completamente risolto -almeno per alcuni- nemmeno dopo le ultime pubblicazioni scientifiche al riguardo realizzate con l'ausilio delle analisi al carbonio 14, effettuate su un lembo del telo. La voce di wikipedia, al riguardo, è abbastanza esauriente, e lì vi rimando. Alcune osservazioni sulle numerose prove scientifiche svolte.
Tra i tanti studi ne ricordo alcuni
a favore (dell'autenticità)
- Un esame palinologico, sul polline presente sul lenzuolo. Lo studioso svizzero M. Frei Sulzer afferma che i pollini rinvenuti sulla Sindone appartengono a piante tipiche della zona nella quale visse Gesù, la Palestina e in generale il Medio Oriente. Il lavoro è stato però criticato, per la difficoltà di conservare pollini per così tanti secoli e per l'impossibilità di stabilirne la specie.
contro (l'autenticità)
- Esame al carbonio 14, eseguito presso tre centri in maniera indipendente, ha fornito come data del tessuto della Sindone un intervallo temporale che va dal 1260 al 1390. I critici sostengono però la possibilità di un inquinamento dei campioni utilizzati per la datazione.
- Un esame del tessuto. La trama del tessuto della Sindone, un lino intessuto a mano, è quella cosiddetta a torcitura Z. Quelle tipiche del luogo e del periodo sono però differenti, per tipo di tessitura, torcitura del filo e altri parametri. Di qui la conclusione che non appartenga al periodo al quale la si ascrive.
- Esame medico legale sulla posizione delle varie parti del corpo, come le mani sul pube o la composizione dei vari distretti rispetto al rigor mortis, per cui alcune posizioni sono impossibili senza legare le varie parti, cosa però non rilevata.
Per una rassegna critica delle prove pro o contro l'autenticità della Sindone vi invio alla pagina di wikipedia sulle prove scientifiche sulla Sindone.
Dunque, per concludere, una ricostruzione tridimensionale del volto di un uomo, di cui ancora non si con esattezza se è quello del vero Gesù oppure una sua rappresentazione successiva. La ricostruzione può essere anche veritiera e fedele, resta però da verificare se il soggetto cui appartiene sia realmente chi si pensa. Di seguito il trailer del documentario in onda su History Channel in italiano, questa sera alle 23 e una clip della Fox.
Più che nelle rappresentazioni artistiche e nelle immagini stesse dei volti degli artisti che ritroviamo il volto di Gesù. E specialmente in Leonardo da Vinci e Michelangelo Buonarroti, che avendo un genio, un'intelligenza simile a Gesù, gli erano somiglianti nel volto verso il termine della vita. Cfr. ebook (amazon) di Ravecca Massimo. Tre uomini un volto: Gesù, Leonardo e Michelangelo. Grazie.
RispondiElimina