mercoledì 15 giugno 2011

Mappato il genoma di enterohemorrhagic Escherichia coli O104

Gli scienziati della Health Protection Agency (HPA, un'organizzazione indipendente istituita dal governo inglese) affermano, in una press release del 13 giugno, di aver mappato la sequenza genomica del batterio responsabile dell'epidemia che ha il suo centro in Germania e che ha già causato numerosi morti: enterohemorrhagic Escherichia coli OH104.
La loro scoperta conferma le prime ipotesi e cioè che si tratta  di una combinazione di geni di due differenti ceppi di E. coli e di geni che appartengono solamente al nuovo ceppo. Le nuove scoperte dovrebbero anche aiutare a capire perchè questa variante di E. coli O104 è, rispetto alle precedenti, molto più virulenta.
Il sequenziamento è iniziato circa una settimana fa, non appena è stato confermato il collegamento tra il batterio e l'epidemia, e per ottenerlo sono state utilizzate tecniche all'avanguardia. Si è ottenuta la localizzazione di tutti i geni di Ehec O104 nonchè come sono collegati l'un l'altro.
Un aspetto importante, oggetto di particolare  indagine, è sua la elevata capacità di aderire o incollarsi alle superfici, caratteristica che potrebbe influire sulla trasmissione dell'infezione.
Importante anche la possibilità di sviluppare un test per diagnosticare precocemente l'infezione, 
"At the present time, the genetic information we've been able to derive from these UK cases that are linked to the outbreak will enable us to develop diagnostic tests that could be rolled out across the HPA's network of laboratories if required."
In questa pagina, per chi volesse divertirsi, la sequenza genomica di Ehec O104.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...