Su Global Footprint Network lanciano l'allarme:
in 10 mesi abbiamo esaurito la capacità annuale di rigenerarsi del nostro pianeta, e ci avviamo a consumare più risorse naturali di quelle che sono ricostruite. Con questo tasso, nel 2011 consumeremo il 135% di quello che la nostra Terra può rigenerare. E' quello che si chiama Earth Overshoot Day o Ecological Debt.
L'andamento del consumo delle risorse naturali è andato costantemente aumentando negli anni, come dimostra questo grafico basato su quattro fonti diverse
C'è anche un test per vedere qual è la tua Impronta Ecologica (anche in italiano), clicca sull'immagine per andare alla pagina interattiva.
Le stime di Global Footprint prevedono che prima di metà secolo saranno necessarie le risorse di 2 pianeti Terra, una prospettiva poco rassicurante. Il prezzo che stiamo pagando e pagheremo nel futuro comprende
- carenze alimentari
- estinzione della fauna selvatica
- scomparsa delle foreste
- diminuzione produttività terreni agricoli
- accumulo di CO2
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.