giovedì 4 ottobre 2012

La musica che viene dal mare: i "batteri sonori" di Peter Larsen

La musica che viene dal mare è quella ottenuta dal biologo computazionale Peter Larsen con la nota tecnica della sonificazione. Le musiche presenti nei video qui sotto, ed altre che si possono trovare nel sito dell'Argonne National Laboratory,  rappresentano appunto la sonificazione di processi biologici che coinvolgono alghe e altri microrganismi prelevati dal canale della Manica.
L'enorme mole di dati forniti dai campioni di microbi raccolti nel canale avevano bisogno, nell'intento di Larsen, di essere sintetizzati:

 “Thinking of interesting ways to highlight interactions within data is part of my daily job,”[...] “I am always trying to find new ways to visualize those relationships in ways so that someone can make relevant biological conclusions.”





Il modo che ha scelto di visualizzare tutti questi dati è appunto la sonificazione. Attraverso parametri come temperatura e concentrazione di fosforo, si modifica la dinamica delle popolazioni batteriche. Utilizzando questi dati  si può costruire una melodia, associando ogni parametro ad una nota specifica e cambiando gli accordi secondo le modifiche di altri parametri.
 “There are certain parameters like sunlight, temperature or the concentration of phosphorus in the water that give a kind of structure to the data and determine the microbial populations,”[...] “This structure provides us with an intuitive way to use music to describe a wide range of natural phenomena.”
Ed ecco ancora alcuni altri brani di questo suono dal mare.





Il risultato, come afferma Larsen e come possiamo riconoscere anche noi, è sorprendente al di là di ogni aspettativa. Dice l'autore

 “We were astounded by just how musical it sounded,”[...]“A large majority of attempts to converting linear data into sound succeed, but they really don’t obey the dictates of music – meter, tempo, harmony. To see these things in natural phenomena and to describe them was a wonderful surprise.” 
La maggioranza dei tentativi di convertire dati lineari in suono ha successo, ma non si trasforma in vera e propria musica. Essere riusciti a farlo, grazie a fenomeni naturali, è una meravigliosa sorpresa.



La sonificazione è « the use of nonspeech audio to convey information» [I suoni di Wall Street.  Sonificazione di un fenomeno come strumento per comunicare?]. Questa è la definizione dell'Icad (International Community for Auditory Display), riportata in epigrafe al lavoro citato: la sonificazione è l'uso di audio non verbale per trasmettere informazioni. E ancora
«la sonificazione è la trasformazione di esposizioni di dati rese da un  segnale acustico con lo scopo di facilitare la comunicazione o l’interpretazione»














Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...