In attesa del 19 giugno, data in cui inizieranno gli esami di Stato 2013 con la prima prova scritta e in cui si conosceranno le tracce del tema di italiano, ci si può accontentare dell'elenco delle materie d'esame per istituto e dell'elenco delle commissioni d'esame, documenti entrambi presenti sul sito del Miur.
Materie d'esame.In questa pagina sono elencate tutte le materie d'esame per ogni istituto a seconda del tipo di corso. Si tratta di un motore di ricerca in cui per cercare le materie del proprio istituto si indicano l'indirizzo base e il corso.
Elenco commissioni. Qui invece ci sono gli elenchi di tutte le commissioni degli esami di Stato, raggruppati per città in ordine alfabetico.
Le date degli esami. Ricordo infine le date di svolgimento delle prove scritte, che sono tre più una quarta prova che si esegue solo dove è presente il progetto sperimentale ESABAC e nelle scuole con lingua spagnola e tedesca:
prima prova scritta: mercoledì 19 giugno 2013, ore 8.30;
seconda prova scritta, grafica o scritto-grafica: giovedì 20 giugno 2013, ore 8.30. Per gli esami nei licei artistici e negli istituti d’arte lo svolgimento della seconda prova continua, con esclusione del sabato, nei due giorni feriali seguenti per la durata giornaliera indicata nei testi proposti.
terza prova scritta: lunedì 24 giugno 2013, ore 8.30: ciascuna commissione, entro il giorno di venerdì 21 giugno, definisce collegialmente la struttura della terza prova scritta, in coerenza con il documento del consiglio di classe di cui all'art. 6 della presente ordinanza. Contestualmente, il Presidente stabilisce, per ciascuna delle commissioni, l'orario d'inizio della prova, dandone comunicazione all'albo dell'Istituto o degli eventuali istituti interessati. Non va, invece, data alcuna comunicazione circa le materie oggetto della prova. Il 24 giugno ogni commissione, tenendo a riferimento quanto attestato nel predetto documento, predispone collegialmente il testo della terza prova scritta, sulla base delle proposte avanzate da ciascun componente; proposte che ciascun componente deve formulare in numero almeno doppio rispetto alla tipologia o alle tipologie prescelte in sede di definizione della struttura della prova. La Commissione, in relazione alla natura e alla complessità della prova, stabilisce anche la durata massima della prova stessa. Per i licei artistici e gli istituti d'arte la prova può svolgersi anche in due giorni. Per i licei artistici e gli istituti d'arte le relative commissioni definiscono collegialmente la struttura della terza prova scritta entro il giorno successivo al termine della seconda prova scritta. La terza prova scritta inizia il giorno successivo alla definizione della struttura della prova medesima.
quarta prova scritta: martedì 25 giugno 2013, ore 8.30. Tale prova si effettua:
nei licei ed istituti tecnici presso i quali è presente il progetto sperimentale ESABAC, disciplinato dal D.M. 8 febbraio 2013, n.95 alle disposizioni del quale si rinvia per tutti gli aspetti specifici non disciplinati dalla presente Ordinanza;
nei licei con sezioni ad opzione internazionale spagnola e tedesca.Altri dati sui crediti formativi, su quelli scolastici e su altri aspetti tecnico-burocratici degli esami sono disponibili nell'Ordinanza Ministeriale n. 13, disponibile in questa pagina del Miur, insieme a tante altre, alla voce
Esami di stato 2012/2013
Modalita' organizzative e svolgimento Istruzioni e modalità organizzative ed operative per lo svolgimento degli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria di II grado nelle scuole statali e non statali
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.