martedì 8 ottobre 2013

Nobel per la Fisica 2013

Notevolmente atteso questo Premio Nobel per la Fisica 2013, che va a Peter Higgs e François Englert per aver teorizzato l'esistenza, come riporta la motivazione dell' Accademia
di un meccanismo che contribuisce alla nostra comprensione dell'origine della massa delle particelle subatomiche, e che di recente è stato confermato attraverso la scoperta della prevista particella fondamentale, dagli esperimenti ATLAS e CMS al  Large Hadron Collider del CERN.
Nello stesso anno, il 1964, Peter Higgs e  François Englert, quest'ultimo insieme allo scomparso Robert Brout, proposero indipendentemente la stessa teoria, recentemente confermata dalla scoperta del bosone di Higgs al CERN, definito il pezzo mancante del Modello Standard.




François Englert, nato nel 1932











Peter W. Higgs, nato nel 1929












Per sapere cos'è il bosone di Higgs ripropongo un video dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.



Ulteriori notizie, come sempre, sul sito del Nobel Prize.






Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...