domenica 27 aprile 2014

Canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II: diretta

C'è scritto sulla rivista Jesus di novembre 2002 che 
Dal 1588 al 1978, vale a dire dal primo pontefice, Clemente VIII, che istituì la Sacra Congregrazione dei riti e fissò regole stabili per i processi, fino al Papa attuale, sono stati riconosciuti 296 santi e 827 beati. Dal ’78 a oggi, Papa Wojtyla ha proclamato 1.304 beati e 464 santi. Una prolificità definita da alcuni "la fabbrica dei santi".
Forse è per questo che adesso viene premiato insieme a Giovanni XXIII? Ma c'è una spiegazione tecnica, un miracolo per essere beato e un altro miracolo per diventare santo:
Di Ruberto fornisce la spiegazione tecnica per i grandi numeri di questo pontificato: «Già Paolo VI ritenne sufficiente un solo miracolo per proclamare un beato. Così ne tolse uno. E questo Papa lo ha confermato». Così oggi la trafila è la seguente: il "Servo di Dio", titolo dato all’apertura del processo in diocesi, si trasforma in "venerabile" dopo che il Papa ha emesso il decreto di riconoscimento del grado eroico di virtù. Da questo momento al candidato basta un miracolo per diventare "beato", qualifica che circoscrive la venerazione a livello di Chiesa locale o di un Istituto di vita consacrata, e di un secondo per essere indicato "santo", cioè modello universale di virtù.
Intanto, per chi voglia conoscere i nomi di tutti i santi, almeno di quelli collegati ai giorni del calendario, c'è il Martirologio, con una breve biografia di ognuno.





Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...