La formica di fuoco o formica guerriera (Solenopsis invicta) è famosa per avere un pungiglione velenoso con il quale punge le sue vittime. Ma non solo. Per superare pericoli derivanti da inondazioni o attraversare corsi d'acqua queste formiche si uniscono le une alle altre a formare letteralmente una specie di palla che riesce a galleggiare. Studiare in che modo riescono a formare queste palle può essere utile nella costruzione di robot.
Reclutate un centinaio di formiche e messe in un contenitore, basta agitare il contenitore per indurre le formiche a formare una palla. Dopo aver ghiacciato la palla con azoto e averla sottoposta a vapori di colla calda, i ricercatori hanno potuto studiare la struttura.
Qui per approfondimenti Secrets of ant rafts revealed.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.