giovedì 25 novembre 2010

Esiste la dieta perfetta?

Secondo questo studio pubblicato sul New England Journal of Medicine esiste, e lo dimostrano con il più ampio arruolamento  mai realizzato: 1209 soggetti, età media 41 anni, con un indice di massa corporea di 34, arruolati in 8 paesi europei. Il risultato più importante è quello legato al ruolo di una dieta con un basso indice glicemico, che si dimostra essere l'elemento discriminante. Proteine e legumi a volontà, carne e formaggi purchè magri senza limitazioni.
I soggetti dell'esperimento sono stati arruolati in 5 protocolli sperimentali diversi

  • Poche proteine e dieta a basso indice glicemico
  • Poche proteine e dieta ad alto indice glicemico
  • Molte proteine e dieta a basso indice glicemico
  • Molte proteine e dieta ad alto indice glicemico
  • Controllo

I risultati hanno mostrato che solo la dieta con poche proteine e alto indice glicemico era associata con un riguadagno del peso , facendo riprendere i chili persi, mentre le altre, in diversa misura, consentivano di mantenere il peso perso.
Carboidrati solo quelli con basso indice glicemico e quindi preferibilmente integrali, carne e formaggi purchè magri, ma fagioli, ceci e altri legumi senza limitazione e per quanto riguarda la frutta, attenzione a quella con indice glicemico elevato, come banane, kiwi, mentre via libera per verdura e frutta secca come noci e mandorle.

L'Indice glicemico.
L'indice glicemico misura l'aumento di glicemia in seguito all'assunzione di 50 grammi di un alimento. Lo si misura in riferimento a un alimento campione, il glucosio o il pane bianco, che viene situato a indice 100. Se un alimento quindi ha un indice 60 significa che ha una velocità di innalzamento della glicemia che è il 60% di quella del glucosio.

Grafico Indice Glicemico di alcuni alimenti (fonte wikipedia)

In questa pagina un indice glicemico degli alimenti veramente esteso. Pubblico alcuni estratti.



Il segreto potrebbe risiedere nel ruolo dell'insulina, che non ha solo la funzione di facilitare l'ingresso degli zuccheri nelle cellule. L'insulina è un ormone proteico il cui ruolo è fondamentale nel metabolismo glucidico e lipidico. Ad esempio, blocca l'utilizzo dei grassi come fonte energetica inibendo il glucagone, ormone coinvolto nella regolazione della lipolisi. Un aumento dei livelli di insulina, conseguenti a diete ad elevato contenuto di alimenti ad alto indice glicemico, comporterebbe quindi un minor utilizzo energetico dai grassi  e un maggior effetto anabolico globale.
Le conclusioni dei ricercatori sono dunque che un modesto aumento del consumo proteico e una modesta riduzione dell'indice glicemico degli alimenti rappresentano l'optimum per il mantenimento del peso.

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...