giovedì 25 novembre 2010

Visita lo studio di Leonardo da Vinci: un'applet interattiva

Anche se nessuno sa esattamente com'era fatto lo studio di Leonardo, alla BBC hanno provato a ricostruirlo. Il livello di approfondimento non è massimo, va bene per uno straniero che vuole informarsi, meno per chi vuole approfondire, però è sempre gradevole ripercorrere la storia di questo genio con animazioni e immagini dei suoi disegni originali. 



Per chi vuole approfondire qualche aspetto specifico.

"L'artista più cercato nei motori di ricerca in Internet è Leonardo da Vinci. Lo ha reso noto Nextanell'ambito della presentazione a Firenze (all'interno di Florens 2010) di arte.it, il primo motore di ricerca tematico dedicato al settore in Italia." Così Emanuela Zerbinatti in un suo recente post su Leonardo, e ancora in quest'altro
"Sorpresa!
Leonardo da Vinci dipinse due «Gioconde» e la seconda, ritratta nella stessa posa di quella dal sorriso enigmatico , è nuda.
Nessuno, però, la potrà ammirare, perché è scomparsa.
"



Inoltre, grazie alla segnalazione di Annarita di Scientificando, vi suggerisco  anche questo link ai disegni di  Leonardo da Vinci di Europeana, portale della Biblioteca Digitale Europea.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...