domenica 26 dicembre 2010

Classifica del benessere delle Regioni italiane: 8a edizione del Rapporto QUARS

QUARS è l'acronimo di Indice di Qualità dello Sviluppo Regionale. Il sito sbilanciamoci.info presenta questo ottavo Rapporto Quars, un indice di sviluppo che tiene conto non solo degli indici economici ma anche del benessere e della sostenibilità dello sviluppo. Si è compreso che il Pil è un indicatore insufficiente per stabilire il benessere di una certa regione e quindi, al di là del lato economico, si è sentita sempre più forte l'esigenza di monitorare altri parametri come ambiente, cultura, salute e partecipazione sociale.
Gli indicatori che il Quars controlla sono 41, distribuiti in 7 punti

  • Ambiente: valutazione dell’impatto ambientale che deriva dalle forme di produzione, distribuzione, consumo e buone prassi intraprese per mitigarne gli effetti negativi.
  • Economia e Lavoro: condizioni lavorative e di reddito garantite dal sistema economico e dalle politiche redistributive eventualmente messe in atto.
  • Diritti e Cittadinanza: servizi ed inclusione sociale di giovani, anziani, persone svantaggiate e migranti.
  • Pari opportunità: assenza di barriere basate sul genere alla partecipazione alla vita economica, politica e sociale.
  • Istruzione e Cultura: partecipazione al sistema scolastico, qualità del servizio, istruzione della popolazione, domanda e offerta culturale.
  • Salute: qualità ed efficienza dei servizi sanitari, prossimità, prevenzione
  • Partecipazione: partecipazione politica e sociale dei cittadini.
Il Trentino Alto Adige anche quest'anno occupa la prima posizione, grazie soprattutto

"ai risultati eccellenti ottenuti in Ambiente, Economia e Lavoro, e Partecipazione, ed alle buone prestazioni nelle sezioni sui Diritti e Cittadinanza e sulle Pari Opportunità"
mentre al secondo posto si piazza l'Emilia Romagna con tutti gli indici sopra la media tranne quelli ambientali e al terzo posto la Toscana, che ha i suoi punti di forza nelle pari opportunità, nell'economia e nell'istruzione. Ecco di seguito la classifica completa tratta dal sito sbilanciamoci.info.








        REGIONE             QUARS 2010
Trentino Alto Adige
0,70
Emilia Romagna
0,51
Toscana
0,47
Valle d'Aosta
0,46
Friuli Venezia Giulia
0,43
Umbria
0,35
Marche
0,33
Veneto
0,33
Lombardia
0,29
Piemonte
0,25
Liguria
0,20
Abruzzo
-0,01
Lazio
-0,13
Sardegna
-0,24
Molise
-0,31
Basilicata
-0,33
Puglia
-0,68
Calabria
-0,73
Sicilia
-0,93
Campania
-0,94

1 commento:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...