lunedì 26 dicembre 2011

Anonymous, violato sito di sicurezza Stratfor. Gli hackers: siamo come Robin Hood

Stratfor Global Intelligence è una delle più importanti agenzie di intelligence private, che annovera clienti come Bank of America, Dipartimento della Difesa americano, Lockheed Martin [fonte Repubblica]. E' stata vittima, insieme ai suoi clienti, di quella che Angelo Aquaro definisce beffa natalizia: il gruppo di hackers Anonymous ne viola le difese  e ruba i dati, e i soldi, dei clienti dell'agenzia e li dona, i soldi, a Croce Rossa e Save the children.
La pagina su Stratfor di en.Wikipedia riporta una voce, senza fonte, attribuibile a un rappresentante di Anonymous, la quale afferma che sarebbero stati sottratti "over a million dollars", oltre un milione di dollari.
Il sito della Stratfor è tuttora [26 dicembre, ore 18:00] in manutenzione, nel tentativo di risolvere il problema.
Secondo quanto riportato dal Post, dalla Stratfor comunicano che i dati rubati (di 4000 utenti circa) non appartengono a organismi istituzionali, autorità o enti pubblici ma ai lettori della rivista che hanno utilizzato le carte di credito per abbonamenti o pay per view.

Su Twitter gli Anonymous postano un messaggio che dice
The private (and secret) client list of Stratfor [...] Not so private and secret anymore
L'elenco di clienti privati (e segreti) di Stratfor [...] non più così privato e segreto.

Sul Guardian si riportano delle imbarazzanti indiscrezioni
Anonymous said the client list it had already posted was a small slice of the 200 gigabytes worth of plunder it stole from Stratfor, and promised more leaks. It said it was able to get the credit card details in part because Stratfor didn't bother encrypting them – an easy-to-avoid blunder which, if true, would be a major embarrassment for any security-related company.
 Anonymous dice che la lista dei clienti di Stratfort è solo una piccola fetta dei 200 gigabytes di dati rubati, e ha promesso nuove rivelazioni. Affermano inoltre di essere riusciti a rubare i dati sulle carte di credito perchè Stratfor non si è nemmeno preoccupata di cifrarli cosa che, se vera, sarebbe un grave imbarazzo per tutte le aziende di sicurezza dati.
Un altro degli Anonymous,  AnonymousAbu su Twitter  afferma che
more than 90,000 credit cards from law enforcement, the intelligence community and journalists – "corporate/exec accounts of people like Fox" News – had been hacked and used to "steal a million dollars" and make donations.
Più di 90 mila carte di credito violate, per prelevare un milione di dollari e fare donazioni. 

Giusta o sbagliata che si consideri la campagna di Anonymous scatenatasi, occorre ricordare, dopo i fatti di Wikileaks, un problema al momento apparentemente irrisolvibile (salvo conoscere meglio i dettagli) è quello della sicurezza su internet anche se, sicurezza per sicurezza, non è che il mondo reale lo sia molto di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...