domenica 11 dicembre 2011

Attendendo il bosone di Higgs

imagecredit ct.infn.it
Forse non è allo stesso livello di quella per la manovra economica di Monti ma l'attesa, tra chi si occupa di fisica, per le dichiarazioni ufficiali  del Cern sul bosone di Higgs -martedi 13, seminario disponibile in webcast-  è ai massimi livelli.
Anche se Gianluigi Filippelli in Mormorii su Dropsea  ci avverte che
non ci sarà alcun annuncio clamoroso, ma solo dei nuovi e più stringenti limiti sulla massa dell'Higgs
dose rincarata da Marco Delmastro che ugualmente invita alla calma nel suo Aggiornamenti sulla ricerca del bosone di Higgs su Borborigmi  perchè, spiega
La cosa ha generato parecchio rumore sulla rete, grazie soprattutto a un paio di pettegolezzi relativi ai presunti risultati, che in particolare alcuni blog specializzati inrumors non hanno esitato a riportare, discutere, amplificare. [...] non si fa scienza sui "si dice" e sui "forse", è già abbastanza complicato farla sui fatti.
Le Scienze si lascia andare ad alimentare qualche voce ufficiosa
Secondo insistenti indiscrezioni, il Large Hadron Collider avrebbe trovato le prove della sfuggente "particella di Dio", la cui massa si aggirerebbe sui 125 GeV, nell'ambito quindi dei valori previsti dal modello standard.
Per quanto mi riguarda, pur in attesa di rivelazioni clamorose, mi atterrò al cauto ottimismo degli esperti aspettando i resoconti di Gianluigi e Marco.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...