martedì 20 dicembre 2011

Un paese al buio: immagini notturne dal satellite della Corea del Nord

Su New Scientist è uscito questo articolo basato sulle foto dal satellite del nostro pianeta. E si è soffermato sulla Corea del Nord e quella del Sud. Si osservi come quella del Nord è praticamente al buio, rispetto non solo a quella del Sud ma anche alla Cina, in alto, e al Giappone, in basso. Questo non è solo il paese più segreto ma anche il più buio del mondo, esordisce l'articolo. L'unica luce debolmente accesa della Corea del Nord è la capitale Pyongyang, sulla sinistra.


imagecredit new scientist.com


La luminosità di un paese, in questo caso l'illuminazione notturna, si pensa possa essere positivamente collegata alla sua prosperità economica, dal che si può dedurre la situazione coreana. Di questa relazione tra luminosità notturna e crescita economica ne ha parlato sempre il New Scientist in un articolo basato su un lavoro uscito su Pnas, del quale magari parlerò in seguito.
Anche Google Maps  è un buon indicatore dell'isolamento coreano, guardare per credere: non è tracciata neanche una strada o una città, se si esclude la segnalazione della capitale.


imagecredit google maps

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...