sabato 14 gennaio 2012

Emergenza nave da crociera affondata all'isola del Giglio: rapporto della Protezione Civile

La Protezione Civile in seguito all'affondamento della nave da crociera Concordia al largo dell'isola del Giglio ha rilasciato un comunicato sull'andamento delle operazioni di salvataggio.

Grave incidente a nave da crociera in prossimità dell’Isola del Giglio

14 gennaio 2012
Operazioni di soccorso e assistenza agli oltre 4000 passeggeri
Nella tarda serata di venerdì 13 gennaio, la nave da crociera Concordia della compagnia Costa Crociere con a bordo 4.228 persone, compreso l’equipaggio, per cause ancora non definite, ha cominciato a imbarcare acqua con conseguente inclinamento dell’imbarcazione in prossimità dell’Isola del Giglio.
 
Al momento sono decine i feriti, mentre il numero delle vittime è in fase di accertamento da parte delle autorità competenti.
In seguito dell’ordine di evacuazione del Comandante della nave, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Livorno ha immediatamente coordinato le operazioni di ricerca e soccorso in mare, attività che vede ancora al lavoro uomini e mezzi di tutte le strutture operative disponibili.

Il sistema di protezione civile si è prontamente attivato per pianificare la necessaria assistenza ai passeggeri, una volta giunti sulla terraferma.
I passeggeri imbarcati sulle scialuppe hanno raggiunto le coste dell’Isola del Giglio dove hanno ricevuto la prima assistenza e le necessarie cure presso il Posto Medico Avanzato – PMA prontamente attivato dalla protezione civile della regione Toscana. 
Da qui 1.247 persone sono state già trasferite al Porto di Santo Stefano per mezzo di due traghetti e una motonave; al loro arrivo hanno trovato, presso un’area appositamente attrezzata, l’assistenza dei volontari che hanno fornito loro generi di conforto e da qui la compagnia Costa Crociere provvederà a garantire il trasporto verso le destinazioni prescelte. 
Per i restanti passeggeri della Concordia sono in corso le operazioni di trasferimento.

Il Dipartimento della Protezione Civile ha mantenuto uno stretto contatto con la Regione Toscana, la Prefettura e la Provincia di Grosseto, la Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Livorno e le altre delle strutture operative coinvolte.

Aggiornamento ore 12:00

Incidente nave da crociera: aggiornamenti sull’assistenza

14 gennaio 2012
Il Dipartimento in contatto con le strutture regionale e locali di protezione civile
Aggiornamento ore 12.00

Il bilancio attuale dell’incidente avvenuto ieri sera 13 gennaio, in prossimità dell’Isola del Giglio, è di 20 persone ferite e tre persone decedute. La nave aveva a bordo 4.229 persone tra passeggeri ed equipaggio.

Soccorsi e assistenza. Nel corso della mattinata, contestualmente alle operazioni di soccorso - anche con l’utilizzo di elicotteri per le situazioni più complesse - motonavi, traghetti e imbarcazioni hanno trasportato le oltre 4.000 persone dall’Isola del Giglio a Porto Santo Stefano. Di queste 1.500 sono già verso casa. 
Il Posto Medico Avanzato, allestito nella notte sull’Isola per un primo triage dei passeggeri, è in fase di trasferimento a Porto Santo Stefano, dove comunque è già garantita l’assistenza sanitaria a chi ne ha bisogno.

Sul posto sono impegnati uomini e mezzi di tutte le strutture operative del Sistema nazionale di protezione civile. Il volontariato, intervenuto sin dalle prime ore dall’incidente, è attualmente al lavoro con circa 70 unità delle diverse organizzazioni di protezione civile.
Un team del Dipartimento della Protezione Civile è a Porto Santo Stefano dalle 5.00 di questa mattina per monitorare le operazioni di assistenza a passeggeri ed equipaggio della nave e fornire supporto alle istituzioni locali qualora risulti necessario.
Dalla Sala Situazione Italia sono mantenuti costanti contatti con le ambasciate e i consolati per assicurare adeguata assistenza ai passeggeri stranieri. Dell'accaduto è stato inoltre informato il Monitoring Information Center - Mic di Bruxelless.
Per informazioni sui passeggeri è in funzione il numero 848 50 50 50 della Costa Crociere. 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...