mercoledì 22 febbraio 2012

Forse i neutrini non sono più veloci della luce: secondo Science c'è un possibile errore dovuto a malfunzionamento

imagecredit sienafree.it
Forse, dopo tutto, i neutrini non sono più veloci della luce, o forse si (Si veda qui e qui per sapere di cosa si tratta: i risultati dell'esperimento Opera sono basati sull'osservazione di 15 mila eventi neutrino misurati al Gran Sasso e sembrerebbero indicare che i neutrini viaggiano a una velocità 20 parti per milione sopra la velocità della luce, limite fisico della velocità). Chi lancia l'allarme è comunque degno della massima fede, trattandosi della rivista Science che questa sera segnala, con un titolo piuttosto esplicito:

BREAKING NEWS: Error Undoes Faster-Than-Light Neutrino Results

L'errore sarebbe dovuto a un'errato collegamento del cavo in fibra ottica tra il sistema ricevitore GPS e il computer. E prosegue
 After tightening the connection and then measuring the time it takes data to travel the length of the fiber, researchers found that the data arrive 60 nanoseconds earlier than assumed. Since this time is subtracted from the overall time of flight, it appears to explain the early arrival of the neutrinos. New data, however, will be needed to confirm this hypothesis.
Dopo aver serrato il collegamento e misurato quindi il tempo necessario ai dati per percorrere la lunghezza della fibrai ricercatori hanno scoperto che i dati arrivano 60 nanosecondi prima di quanto ipotizzatoPoichè questo tempo viene sottratto dal tempo complessivo di volo, questo sembrerebbe spiegare l'arrivo precoce dei neutrini. Saranno necessari, tuttavia, nuovi dati per confermare questa ipotesi. 
La notizia è stata confermata anche dal portavoce del Cern James Gillies con un comunicato alla Associated Press ripreso dalla Abcnews.
Chiaramente ora c'è la massima prudenza e l'invito a nuove misurazioni. Il mistero dei neutrini superluminali continua...

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...