venerdì 30 marzo 2012

Ex Presidenti della Camera: dai benefit a tempo indeterminato a quelli a tempo determinato

Noto a margine che l'Ufficio di Presidenza della Camera, forse volendo assecondare l'attuale andamento del mercato del lavoro, ha spostato da tempo indeterminato a tempo determinato i benefit degli ex Presidenti della Camera. Un comunicato di ieri infatti recita: "Stop ai benefit a vita per gli ex Presidenti della Camera dei Deputati"
L'Ufficio di Presidenza della Camera ha approvato la normativa di attuazione dell'articolo 4 del decreto-legge n°98 del 2011 sulla temporaneità dei benefit delle alte cariche. I benefici per gli ex Presidenti della Camera, quindi, non saranno più a vita come avvenuto fino ad oggi. In particolare si limitano le attribuzioni attualmente spettanti agli ex Presidenti per lo svolgimento delle loro attività politico-istituzionali solo per un periodo di dieci anni dalla data di cessazione dalla carica di Presidente. Per quanto riguarda la situazione degli attuali ex Presidenti, le predette attribuzioni sono riconosciute per un periodo di dieci anni a decorrere dall'inizio della prossima legislatura a condizione che gli stessi continuino ad esercitare il mandato nella presente legislatura, ovvero che abbiano esercitato l'ultimo mandato nella XV. Per coloro che sono cessati dal mandato parlamentare in una data anteriore, tali attribuzioni saranno riconosciute sino al termine della presente legislatura. [fonte]
Peccato che, un po' come accade per il passaggio dal retributivo al contributivo, c'è chi ci perde e chi ci guadagna: gli ex Presidenti che sono attualmente parlamentari vedranno decorrere i 10 anni del benefit dalla prossima legislatura, mentre per gli ex Presidenti che non sono attualmente deputati ciccia, li prenderanno fino al termine di questa legislatura e poi basta.
Casini, in un empito di solidarismo, in uno slancio populistico  (comunque va bene così, lo imitino gli altri) rinuncia a tutti i benefit che gli spettano come ex Presidente [fonte].


imagesource altopascio.info

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...