venerdì 25 maggio 2012

Giovanni Falcone: piccola antologia di interviste

Non c'è nessuno meglio di Giovanni Falcone per parlare di Giovanni Falcone, e non attraverso una pomposa autobiografia bensì per mezzo di pensieri e azioni, del suo atteggiamento, del suo modo di essere. Ecco una piccola antologia di parole, frasi celebri e interviste di Giovanni Falcone. Una cosa che traspare immediatamente guardando i filmati è l'assenza di arroganza o di presunzione insieme alla fermezza e dedizione con cui conduceva la sua battaglia. Che un uomo con una così grande responsabilità e questa spada di Damocle sulla testa potesse avere un sorriso così aperto spiega perchè avesse dedicato (e sacrificato) la sua vita per la legalità senza mai perdere di vista umanità e integrità morale.






Reportage di tre giornaliste palermitane  Anna Pomar, Marianna Bartoccelli, Claudia Mirto su Giovanni Falcone andato in onda su Rai Tre, con ampie interviste al magistrato [in 8 parti, sul canale YouTube MBartoccelli sono disponibili tutte e 8 numerate].



C'è anche questa puntata di Correva l'anno dal titolo Falcone e Riina, storia della mafia e di chi la combatte.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...