sabato 27 ottobre 2012

Torna l'ora solare: quanto si è risparmiato?

Domenica 28 ottobre, alle ore 03:00 di mattina, gli orologi dovranno essere spostati indietro di un'ora, alle 02:00. E' il ritorno all'ora solare, dopo 216 giorni di ora legale. Secondo i dati forniti da Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, l'ora legale ci ha fatto risparmiare quasi 613 milioni di kilowattora pari a 102 milioni di euro. I maggiori risparmi si sono avuti nei mesi di aprile e ottobre, mesi nei quali chiaramente un'ora di sole in più   si sente maggiormente, dato che le giornate sono più corte,
Questo aspetto è rilevabile nel dettaglio del risparmio mensile espresso in kilowattora

  • aprile  129 milioni di kWh
  • maggio 81 milioni di kWh
  • giugno 34 milioni di kWh
  • luglio 34 milioni di kWh
  • agosto 33 milioni di kWh
  • settembre 85 milioni di kW
  • ottobre 161 milioni di kWh
Nel comunicato di Terna si nota come il risparmio del 2011, in milioni di euro, sia inferiore a quello del 2012, ma questo fatto dipende unicamente dal diverso costo energetico per kWh, il che ci dice anche quanto sia aumentata la nostra bolletta: 16,65 centesimi adesso, 14,06 centesimi nel 2011.

Infine, come mera curiosità  c'è pure un grafico aggiornato con la segnalazione del consumo di energia elettrica in Italia in tempo reale, la cosiddetta curva di carico.






image credit
abruzzoweb.it
terna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...