venerdì 25 gennaio 2013

Scossa di terremoto in Toscana

Oggi alle 15:48 c'è stata una scossa di magnitudo 4.8 in Garfagnana, parte di uno sciame sismico che ha colpito la provincia di Lucca. Ne riferisce l'INGV con un comunicato stampa con la segnalazione dei comuni interessati:


Un terremoto di magnitudo 4.8 è avvenuto alle ore 15:48 italiane del giorno 25 gennaio 2013 alla profondità di 15.5 km. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico: Garfagnana tra le province di LUCCA,MODENA e PISTOIA.
Comuni entro 10 km dall’epicentro: BARGA (LU), CASTELNUOVO DI GARFAGNANA (LU), CASTIGLIONE DI GARFAGNANA (LU), FOSCIANDORA (LU), PIEVE FOSCIANA (LU), VILLA COLLEMANDINA (LU).
Comuni entro 20 km dall’epicentro: LIGONCHIO (RE), VILLA MINOZZO (RE), FIUMALBO (MO), FRASSINORO (MO), PIEVEPELAGO (MO), CAMPORGIANO (LU), CAREGGINE (LU), COREGLIA ANTELMINELLI (LU), FABBRICHE DI VALLICO (LU), GALLICANO (LU), MOLAZZANA (LU), PIAZZA AL SERCHIO (LU), SAN ROMANO IN GARFAGNANA (LU), SILLANO (LU), VAGLI SOTTO (LU), VERGEMOLI (LU).
Alle 17:15 si erano verificate già 25 scosse, delle quali 9 tra magnitudo 2 e 3 e le altre di magnitudo inferiore. Anche nel 2012, secondo questa mappa dell'INGV, c'erano state parecchie scosse tra magnitudo 4 e 5.




Sono in corso verifiche da parte della protezione civile sull'entità dei danni, anche se finora non se ne segnala nessuno.

Video tratto da Youreporter: Piazza Al Serchio (Lucca, Toscana) - 25 Gennaio 2013.


credit   www.ingv.it/it/      ingvterremoti.wordpress.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...