lunedì 11 febbraio 2013

Il grande freddo: maltempo e neve in arrivo in Italia

La perturbazione atlantica in arrivo sull'Italia già dalla notte di ieri porterà freddo e condizioni di maltempo diffuso su tutto il centro-nord, con forti precipitazioni nevose. La Protezione Civile ha diramato ieri i Bollettini di Vigilanza Meteo Nazionale per le giornate di lunedì 11 e martedì 12 febbraio:

 FENOMENI SIGNIFICATIVI O AVVERSI PER IL GIORNO 11 FEBBRAIO 2013
Precipitazioni: 
- da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna, con quantitativi cumulati moderati su Toscana ed Umbria occidentale, da deboli a puntualmente moderati sui settori settentrionali ed orientali del Lazio e sui settori occidentali della Sardegna, deboli sulle restanti zone;
- da isolate a sparse sul resto del Centro, sulla Campania e sui settori tirrenici di Basilicata e Calabria settentrionale, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: 
- a tutte le quote sul Nord Italia, salvo i settori più orientali dell’Emilia Romagna e quelli più meridionali del Veneto, con fenomeni in progressiva estensione nel corso della giornata dalle regioni nord-occidentali al resto del settentrione, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad elevati su Liguria, Piemonte meridionale, Emilia Romagna centro-occidentale, settori pianeggianti e prealpini di Lombardia e Triveneto;


- a tutte le quote sui settori settentrionali ed interni della Toscana, con quota neve in graduale rialzo nella seconda parte della giornata al di sopra dei 600-800 m, salvo la persistenza di neve a quote basse anche nel corso del pomeriggio in alcune zone di pianura dell’entroterra, con apporti al suolo generalmente moderati, fino ad elevati sui settori settentrionali della regione, specie al confine con la Liguria e lungo la fascia a ridosso della dorsale appenninica;
- inizialmente al di sopra dei 200-400 m su Umbria, Lazio orientale, e settori occidentali di Marche, Abruzzo e Molise, in rialzo al di sopra degli 800-1000 m nella seconda parte della giornata, con apporti al suolo moderati alle quote superiori, deboli altrove;
- inizialmente al di sopra dei 500-700 m sui settori tirrenici del Lazio e della Toscana meridionale, con sconfinamenti fino ai 300-400 m su bassa Toscana ed alto Lazio, in progressivo rialzo da metà giornata al di sopra degli 800-1000 m, con apporti al suolo deboli, fino a moderati alle quote superiori. [continua a leggere...]
Anche il Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare ha diffuso un avviso:
Dom, 2013-02-10 12:54 — CNMCA
AVVISO EMESSO ALLE ORE 11.42/UTC DEL 10/02/2013
INSERIRE TITOLO [FENOMENI INTENSI ENTRO LE PROSSIME 12 ORE:]
-
AD INTEGRAZIONE DEL PRECEDENTE AVVISO, A PARTIRE DALLA TARDA SERATA
DI OGGI 10 FEBBRAIO 2013 E PER LE SUCCESSIVE 24-36 ORE SI CONFERMANO
LE ABBONDANTI PRECIPITAZIONI NEVOSE SULLE REGIONI SETTENTRIONALI; IN
PARTICOLARE SI SEGNALANO ACCUMULI DI RILIEVO SULLA LIGURIA, COMPRESE
LE ZONE COSTIERE, BASSO PIEMONTE , EMILIA, BASSA LOMBARDIA NELLA
PRIMA PARTE DELLA GIORNATA E DAL POMERIGGIO SULLE ZONE PEDEMONTANE
DEL VENETO E FRIULI.
SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI NEVOSE DIFFUSE A QUOTE PIANEGGIANTI SU
ALTA TOSCANA, MA LIMITATAMENTE ALLA PRIMA PARTE DELLA GIORNATA.
SI PREVEDONO ALTRESI VENTI FORTI, DAI QUADRANTI SETTENTRIONALI SULLA
LIGURIA SPECIE SULLA RIVIERA DI PONENTE; DAI QUADRANTI MERIDIONALI
SULLE COSTE CENTRALI TIRRENICHE IN MATTINATA E DALLA SERATA SU
QUELLE VENETE E ROMAGNOLE
C.N.M.C.A.
Le zone colpite maggiormente saranno tutto il nord Italia e i settori centrali occidentali, Toscana, Emilia-Romagna con esclusione delle zone più orientali, Umbria. I fenomeni sono previsti in attenuazione nella giornata di martedì 12, anche se continueranno su tutto il nord e sui rilievi appenninici con successivo spostamento, sotto forma di precipitazioni piovose,  lungo i settori tirrenici del centro e sud Italia.

Secondo quanto riporta il Corriere, il Ministero dell'Interno avrebbe invitato le Prefetture di 11 regioni (Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Toscana, Emilia Romagna, Marche e Umbria) a bloccare il traffico pesante per tutta la giornata di oggi.
Sul sito del Viminale già le Prefetture di Pavia, Lucca, Reggio Emilia, e Arezzo, hanno emesso le prime ordinanze:

Avviso di condizioni meteorologiche avverse. Vietata la circolazione dei mezzi pesanti
E’ stato dichiarato alle ore 13.15 del giorno 10 febbraio 2013 dalla Sala Operativa Unificata Permanente della Regione Toscana lo stato di allerta 1 anche in provincia di Lucca.
I fenomeni meteorologici previsti dal Centro Funzionale riguardano neve in pianura e nei fondovalle a partire dalle ore 00,00 di lunedì 11 febbraio 2013 alle ore 00,00 di martedì, 12 febbraio.
Si prefigura criticità moderata per rischio neve, nella zone del Serchio e del Basso Serchio.
A seguito di tale avviso, il Prefetto di Lucca, Giovanna Cagliostro, d’intesa con la Prefettura di Firenze e le Prefetture limitrofe, ha adottato, in data odierna, apposita ordinanza che prevede il divieto di circolazione dei veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate a decorrere dalle ore 22,00 di oggi alle ore 22,00 di domani 11 febbraio 2013.
E’ stato attivato il Piano Emergenza Neve e Gelo a bassa quota.


Sulla base dell'Avviso di Condizioni Meteo Avverse emesso da ARPA-SMR e delle valutazioni del Centro Funzionale Monitoraggio Rischi, si prevedono, per il giorno 11/02/2013 fino a revoca, condizioni di:
- ELEVATA criticità per rischio NEVE su Pianura Occidentale; 
- MODERATA criticità per rischio NEVE (a quote < 500m) sul restante territorio regionale ad esclusione dell'alta Valtellina;
- MODERATA criticità per rischio VENTO FORTE su tutto il territorio regionale ad esclusione di Alta Valtellina e Pianura Occidentale.


Allerta meteo Protezione Civile Liguria.
Allerta meteo Protezione Civile Piemonte.




Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...