martedì 23 luglio 2013

Smart City: la città intelligente

Sul sito dell'Associazione dei Comuni Italiani è presente un bando di concorso legato alle smart city, le città intelligenti. Il bando è legato a un progetto che vede coinvolto essenzialmente il CNR con la collaborazione dell' ANCI, inteso a portare la tecnologia avanzata all'interno delle città per aumentare il risparmio energetico:
‘’Promosso dal Cnr in collaborazione con l’ANCI, il progetto intende studiare e sperimentare una serie di soluzioni innovative per rendere le citta’ sostenibili grazie all’uso di fonti rinnovabili e alle tecnologie per la gestione avanzata dei flussi energetici’’
Verranno selezionati tre comuni italiani, tra quelli con i requisiti idonei,   che riceveranno gratuitamente la dotazione messa a punto dal CNR e quantificabile in circa 1 milione di euro:
‘’Le citta’ dovranno farsi carico esclusivamente delle spese di installazione di tecnologie e strumentazione, che saranno messe a disposizione dal nostro Ente in comodato d’uso gratuito grazie a un investimento di circa un milione di euro per ognuno dei tre Comuni selezionati’’

Questo progetto è una naturale evoluzione di quello sviluppato dallo stesso CNR  con lo Smart Services Cooperation Lab e prevede tutta una serie di soluzioni tecnologhe volte al risparmio energetico e alla diffusione e gestione di servizi . Nel dettaglio

Le soluzioni implementate vanno da dispositivi per digitalizzare il suolo comunale mediante servizi di Digital Advertising per cittadini e turisti al fine di una piu’ semplice e immediata fruizione dei servizi cittadini, al collegamento Internet ad alta velocita’ con Hot-Spot WiFi pubblici, dalla gestione automatizzata della sosta nei parcheggi cittadini al controllo del traffico e della mobilita’, dal bilanciamento e gestione dell’energia consumata al telecontrollo e alla telegestione, tramite applicativi web-based, degli impianti di illuminazione pubblica.

Questo filmato qui sotto, relativo alle tecnologie della collaborazione CNR e Cooperation Lab, rende l'idea di cosa si sta parlando.





Quest'altro filmato, invece, preparato in occasione della mostra Energie Intelligenti, arte e scienza in piazza, illustra e introduce i problemi relativi all'aumento della popolazione mondiale e alla necessità di un utilizzo intelligente delle risorse disponibili.





image credit greengeneration.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...