venerdì 29 novembre 2013

I comuni dove si pagherà l'IMU (in parte)

Non è l'importo totale pagato nel 2012 ma è comunque una piccola rata IMU da pagare, in quei comuni che hanno deliberato l'aumento delle aliquote e che non riceveranno nessun contributo dallo Stato. Si tratta di una media di 42 euro, che riguarda quasi 3,4 milioni di abitazioni e che coinvolge circa 873 comuni, secondo la UIL, di cui 11 capoluoghi di provincia. Dunque, al di là delle roboanti dichiarazioni del governo, senza considerare dove si prenderanno i soldi che non vengono dall'IMU (cioè altre imposte e riduzioni delle detrazioni), sembra che non sia vero che la tassa sulla prima casa non si pagherà più del tutto. Lo chiarisce anche Fassino, presidente dell'ANCI, che dice:
‘’All’atto della decisione di superare l’Imu sulla prima casa  il Governo assunse due espliciti impegni: i contribuenti non avrebbero piu’ pagato l’Imu nel 2013 e ai Comuni sarebbe stato garantito l’identico importo onde poter assicurare l’erogazione di essenziali servizi ai cittadini. E’ troppo chiedere che finalmente si dia corso a impegni cosi’ esplicitamente assunti?’’[fonte]
In pratica, l'esecutivo vuol farsi bello a danno dei comuni, ribaltando sulle amministrazioni locali l'onere di recuperare il  mancato gettito. In questa tabella preparata dalla UIL sono segnati gli 11 comuni capoluogo in cui si pagherà questa piccola rata IMU, che corrisponde al 50% dell'aumento sulle aliquote sulla prima casa decise dai sindaci. Sono evidenziati il vecchio importo IMU del 2012 e la differenza da pagare nel 2013.


Come detto, non si tratta ovviamente dell'intero importo ma di una piccola parte, comunque sono altri soldi che gli italiani dovranno tirare fuori, oltre a quelli per compensare l'abolizione dell'IMU sulla prima casa, che non è venuta da tagli. Il governo scherza con i cittadini giocando a fare il prestigiatore, ma bisogna aver ben chiara una cosa: la riduzione delle tasse, se non viene da tagli alla spesa pubblica, siccome non viene da un aumento del PIL, deve per forza venire da un aumento delle vecchie o dall'introduzione di nuove imposte, nella speranza che gli italiani non se ne accorgano.

credits www.uil.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...