Ecco un altro test di Intelligenza, genere memoria, basato sulla memoria di lavoro visuo-spaziale. Il test non è facilissimo, bisogna ricordarsi la sequenza di accensione di una griglia di 25 quadratini. Vedrete come diventa difficile mano a mano che aumenta la sequenza di quadratini che si accendono.
Due video, sempre tratti da Cambridge Brain Sciences di Adrian Owen: uno illustra cosa si intende per memoria di lavoro visuo-spaziale e l'altro come funziona il test.
A questo indirizzo si può eseguire il test però occorre registrarsi. Nella pagina sono presenti anche i test che si possono eseguire senza registrazione.
Non facile, il test della griglia a quadratini!
RispondiEliminaSono riuscita a rifare senza sforzo i passaggi del video, anticipando i click. Nel video la configurazione dei sei quadratini è stata individuata scorrettamente.
Visiterò i link, appena potrò. Grazie di averli segnalati.
Quale sarebbe l'effettiva validità di testi del genere?
Come valutazione della memoria di lavoro visuo-spaziale è un test valido, quanto poi questa caratteristica contribuisca all'intelligenza, e cosa sia in definitiva l'intelligenza, è cosa più incerta. nei prossimi lavori provo a preparare una revisione (alla buona) dei lavori sperimentali su questo genere di test.
RispondiElimina