martedì 23 novembre 2010

Psicologia e fisica dei colori #1: il rosso.

In genere si ritiene il rosso un colore stimolante, aggressivo. E' associato alle emozioni forti, alla passione dei sensi, in genere all'eccitazione.
A dar manforte a questa credenza ci si mette anche la scienza. Generalmente, nel mondo animale, il rosso è una colorazione orientata sessualmente, dipendente dal testosterone, ed è usato come segnale di prestanza fisica. In qualche caso, l'aggressività di un animale può essere aumentata attaccandogli un feticcio colorato di rosso.


Mandrilli e lottatori.
Mandrillo (fonte dalla rete)
Per esempio, i mandrilli hanno una colorazione rossa sul muso e sui genitali. Si è notato (Setchell e Wickings 2005) che la differenza di intensità della colorazione rossa porta a una riduzione del numero di scontri tra maschi, perchè indice di differente status, una sorta di distintivo gerarchico.
dalla rete
Ma sembra che non siano solo processi  che riguardano gli animali. Infatti, un recente studio (Hill e Barton 2005) dimostra che negli sport di combattimento come boxe, lotta e così via, chi indossa la tuta rossa vince più spesso dell'avversario che indossa la tuta blu, ad indicare come questa colorazione che è associata a più alti livelli di testosterone e di dominanza, conferisca un vantaggio psicologico anche nelle competizioni sportive tra umani.


 Fisica del rosso.

Spettro della luce visibile (fonte Physics.info)
 Il rosso è uno dei colori dello spettro della luce visibile. Lo spettro visibile va da 380 a 750 nanometri, e il rosso rappresenta l'estremità del visibile con maggiore lunghezza d'onda: 620-750 nm. In realtà non è che ci sia proprio un accordo completo su dove cominci e dove finisca la radiazione rossa. Si osservino questi valori




Spettro della luce visibile (fonte Scienceblogs)
Spettro della luce visibile (fonte Redcube)
Lunghezza d'onda dei vari colori secondo varie fonti (fonte Physics.info)

Una scala di rossi si usa anche per definire la scala delle temperature di lavorazione dell'acciaio (in gradi °F)

Scala colorata delle temperature di lavorazione dell'acciaio

Colori da pedalare.
Non potevo farvi mancare qualcosa di interattivo, per cui ecco la Ruota dei Colori Interattiva, dove potrete creare i vostri colori dosando tono, saturazione, luminosità e tantissimi altri parametri. Come dice l'autore "non fatevi intimidire, cliccate qualcosa". Chiaramente non serve solo per il rosso, per cui verrà buona per tutti gli altri colori.


(continua...)

Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

3 commenti:

  1. Bello ed interessante.
    Quindi non sono solo credenze e/o tradizioni, i colori hanno anche un fondamento scientifico, e questo lo sapevamo, ma che addirittura influiscano anche psicologicamente... no, non lo sapevo.
    Comunque il mio preferito è il blu, prova quindi del fatto che sono assolutamente contrario all'aggressività ed alla violenza in generale.
    Hai preso un bel "filone" con i colori; aspetto il mio blu.
    Un salutone
    Marco

    RispondiElimina
  2. L'influenza del colore sul comportamento è stata poco studiata,Marco, invece riserva delle sorprese. C'è ancora una seconda parte sul rosso poi seguiranno alcuni altri, tra i quali sicuramente il blu. Comunque già dalla seconda parte sul rosso ci sono buone notizie sul "tuo" blu.

    RispondiElimina
  3. Articolo bello è interessante, io aggiungerei anche gli studi scientifici in ambito psicologico che ai colori sono anche abbinate le nostre emozioni, un esempio pratico è dato dal lungometraggio della pixar "Inside Out" dove ogni personaggio Gioia, Tristezza,Rabbia, Paura e Disgusto hanno un colore ben specifico: Giallo,Blu,Rosso,Viola e Verde.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...