mercoledì 1 dicembre 2010

Il business del farmaco: un video e una trasmissione televisiva

La storia del rapporto tra industria farmaceutica e classe medica è spinosa e delicata. Da una parte vi è la giusta necessità del medico ad essere informato e dall'altra vi è sempre presente il rischio di indebite pressioni o condizionamenti. Come si risolve questo problema e, soprattutto, sono presenti, questi condizionamenti, nelle storie sanitarie recenti e passate del nostro Paese? Questa sera, su Current, Vanguard presenta un'inchiesta sul Business farmaceutico, cos'è e come funziona  il marketing farmaceutico. E' il caso di dire: l'industria  farmaceutica alla conquista della nostra salute, la creazione di un mondo di "malati" e delle medicine per curarli?
Clicca qui per andare sul sito di Current
Qui l'articolo del Corriere.






Aggiungo i link ad alcuni articoli sull'argomento scritti da Emanuela Zerbinatti su Arte e Salute
questo
http://arteesalute.blogosfere.it/cerca/?search=h1n1
dove si affronta il tema dell'ultima epidemia influenzale (vera o presunta) 
e quest'altro
http://arteesalute.blogosfere.it/cerca/?search=disease+mongering
dove si parla delle "nuove" patologie.




Ti è piaciuto l’articolo? Clicca su OK!

Puoi votare altri articoli anche in questa pagina.

3 commenti:

  1. Questo videoarticolo tende a criminalizzare la figura dell'informatore, dimenticando che l'informatore e' un esecutore di disposizioni aziendali,e poi ci sono gli Informatori,la maggiorparte che sono dei seri professionisti, e poi ci sono le Aziende Serie.

    RispondiElimina
  2. Puntualizzazione pertinente. Il che è insieme un augurio.

    RispondiElimina
  3. Questo videoarticolo tende a criminalizzare la figura dell'informatore, dimenticando che l'informatore e' un esecutore di disposizioni aziendali,e poi ci sono gli Informatori,la maggiorparte che sono dei seri professionisti, e poi ci sono le Aziende Serie.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...