Il 4 e 5 aprile a Milano c'è il BRAINFORUM , un convegno sul cervello dal titolo Il colore del pensiero. Il programma prevede due giornate piuttosto intense, con una serie nutrita di speakers, gente del calibro di Rizzolatti, Zatorre, Calissano, Dubois e tantissimi altri.
Il tema delle due giornate è così riassunto
"Quali sono i nuovi scenari che si aprono nella comprensione e nel potenziamento delle capacità cognitive?
Di questo si discuterà nel corso della prima giornata di BrainForum, in particolare di creatività, memoria e rapporto uomo-computer.
Un’intera giornata dedicata all’Alzheimer, il pensiero grigio, con un simposio internazionale al mattino, per fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca, e due sessioni pomeridiane dedicate alle speranze di terapia e ai modelli assistenziali, in Italia e all’estero."
Ad accompagnare il convegno e tutti quelli che vogliono approfondire il tema cervello, Brain Forum ha preparato questo libro, La rivoluzione del Cervello
"rivolto alle famiglie e agli studenti delle scuole superiori, chiedendo ad alcuni scienziati famosi di spiegare in termini semplici e divulgativi i misteri del cervello. Hanno raccolto il nostro invito Rita Levi Montalcini, Pietro Calissano, Idan Segev, Matteo Motterlini, Andrea Moro, Martin Monti. Il libro, a cura di Giancarlo Comi e Viviana Kasam e pubblicato dalla Editrice San Raffaele, sarà distribuito nelle farmacie attraverso Federfarma e nelle scuole e università attraverso l’Assessorato alla Salute."
E lo mette a disposizione gratuitamente.
Ma il convegno è anche un'interessante parallelo tra arte e scienza, una relazione tra le immagini del cervello catturate dagli scienziati con le immagini dipinte dagli artisti, testimoniato da una mostra di cui l'Espresso pubblica un'anticipazione. Cliccate sull'immagine.
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.