martedì 21 giugno 2011

Illusioni ottiche: colorare un'immagine solo con i propri occhi

L'immagine, alla fine del periodo di fissazione nel filmato, è in scala di grigi. Se si fissa il puntino nero per il tempo necessario alla fine, quando appare l'immagine in scala di grigi, per qualche secondo sembrerà colorata.
 It's a well-known optical illusion that occurs when the eyes' photoreceptors are overstimulated from staring at an image. These receptors lose sensitivity but when you look at a neutral image, the surrounding cells that were not being excited send out a strong signal and you perceive complementary colours.
(Si tratta della nota illusione ottica che si verifica quando i fotorecettori della retina sono troppo stimolati dal fissare un'immagine. Questi recettori perdono sensibilità, così quando si guarda un'immagine neutra, le cellule circostanti, che non erano state eccitate, inviano un segnale più forte del normale  e fanno percepire i colori complementari.)
E' il famoso afterimage effect (effetto dell'immagine postuma).

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...