mercoledì 22 giugno 2011

Maturità 2011, i temi di italiano spiegati: Lucca di Giuseppe Ungaretti


Cominciamo con l'analisi del testo. Si tratta di commentare una poesia di Giuseppe Ungaretti, Lucca, città d'origine dei genitori del poeta.

Lucca
A casa mia, in Egitto, dopo cena, recitato il rosario, mia madre
ci parlava di questi posti.
La mia infanzia ne fu tutta meravigliata.
La città ha un traffico timorato e fanatico.
In queste mura non ci si sta che di passaggio.
Qui la meta è partire.
Mi sono seduto al fresco sulla porta dell’osteria con della gente
che mi parla di California come d’un suo podere.
Mi scopro con terrore nei connotati di queste persone.
Ora lo sento scorrere caldo nelle mie vene, il sangue dei miei morti.
Ho preso anch’io una zappa.
Nelle cosce fumanti della terra mi scopro a ridere.
Addio desideri, nostalgie.
So di passato e d’avvenire quanto un uomo può saperne.
Conosco ormai il mio destino, e la mia origine.
Non mi rimane che rassegnarmi a morire.
Alleverò dunque tranquillamente una prole.
Quando un appetito maligno mi spingeva negli amori mortali, lodavo
la vita.
Ora che considero, anch’io, l’amore come una garanzia della specie,
ho in vista la morte.

Venivano richieste le seguenti cose [1]
 Il candidato si soffermi sui seguenti punti:
1. Riassunto della poesia
2.Analizzi gli aspetti linguistico lessicali della poesia in particolare sugli aggettivi
3. Spieghi l’espressione “la mia infanzia ne fu tutta meravigliata”: 
4. Individui gli elementi che caratterizzano la città
5. Elementi della città
6. Quali sono le ragioni del terrore?
7. Spieghi contrapposizione tra “amori mortali” e “amore come garanzia della specie”
8. Collegamenti ad altri testi di Ungaretti e altri autori
riferimento storico culturale dell’epoca a confronto con il nostro tempo
Nemmeno troppo complicato. La poesia è sufficientemente chiara. La ricerca delle origini porta il poeta alla città natale dei propri genitori, là dove si rende conto che si completa il cerchio di un eterno inseguire. Una volta raggiunta la meta scopre come si attenua, fin quasi a sparire, il desiderio e  osserva, con terrore, che è sorpresa e scoperta insieme, il suo retaggio  genetico, impresso nella fisionomia dei volti che incontra. Sarà interessante vedere, alla fine, in quanti avranno scelto il tema più squisitamente stilistico. Solitamente i temi d'attualità e generici sono quelli che incontrano i maggiori favori, per una certa qual freschezza dei contenuti ancora in memoria e una maggiore propensione ad essere affastellati anche senza aver studiato troppo. Comunque, è un'occasione per leggere la poesia di un grande poeta.


[1] Tratto dal sito scuolazoo

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...