giovedì 2 giugno 2011

Omicidi di giornalisti non risolti: l'indice di impunità

Dal 2001 al 2010 sono più di 250 i giornalisti uccisi in tutto il mondo senza che siano stati trovati e arrestati i colpevoli. Committee to Protect Journalists ha realizzato una tabella, che include tutti i paesi in cui vi siano stati almeno 5 giornalisti morti senza che si sia scoperto il colpevole.



2 commenti:

  1. Statistica che non dice niente.

    Andrebbero viste altre tre statistiche:
    1) delitti insoluti su giornalisti vs. delitti totali su giornalisti
    2) delitti insoluti su giornalisti vs. delitti insoluti totali
    3) delitti totali su giornalisti vs. numero totale di giornalisti (e non popolazione)

    Saluti,

    Mauro.

    RispondiElimina
  2.  Sono d'accordo, questo non impedisce alla tabella e ai dati che riporta di essere piuttosto spiacevole. Dicono essere lo specchio della libertà di stampa, visto che non si tratta di incidenti ma di deliberati attacchi contro chi vuole informare. Forse serve a stabilire, osservando dove si verificano gli omicidi e dove rimangono insoluti, una mancata volontà dei vari governi di arrivare all'arresto dei colpevoli.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...