domenica 11 settembre 2011

11 settembre: 2001-2011

L' 11 settembre 2001, alle ore 8,46 di New York, il primo aereo dirottato colpisce la Torre Nord del World Trade Center. Alle 9,03 un altro aereo dirottato colpisce la Torre Sud. Oltre alle torri gemelle fu attaccato anche il Pentagono mentre nell'ultimo aereo i passeggeri sopraffecero i dirottatori e l'aereo precipitò al suolo.
L'11 settembre è diventato una data storica. Segna l'inizio di un evento importante, che verrà ricordato per sempre, come l'inizio di una guerra. Purtroppo, questo tipo di guerra non termina molto facilmente. Lo si è intuito dal fatto che nemmeno l'uccisione di Osama bin Laden, capo di Al Qaeda, l'organizzazione terroristica responsabile degli attacchi dell'11 settembre, è stata sufficiente a decretarne la fine.
Oggi, 11 settembre 2011, cade il decennale di quei tragici eventi. Anche quello che è seguito a quegli attacchi fa parte, a pieno diritto, della serie di orrori: dalla guerra in Afghanistan a quella in Iraq, dai continui attacchi terroristici al Patriot Act.
Gli eventi accaduti in quella data sono stati oggetto di analisi e documentazioni forse più di ogni altro evento accaduto nella storia umana, almeno sulla rete. Solo sulla query september 11 Google rimanda 3 miliardi e 590 milioni di risultati.

Tra tutto quello pubblicato su internet, dai siti e documenti ufficiali alle iniziative di organizzazioni o di privati cittadini ho scelto qualche testimonianza. La speranza è quella che l'umanità ricordi, ma lo diciamo dopo ogni grande tragedia. Così penso che ricordare non faccia parte delle prerogative dell'umanità. Però dei singoli individui sicuramente fa parte.

The Sonic Memorial Project: un grande archivio audio delle testimonianze e delle storie del dopo 11 settembre. 





9/11 Ten Years Later: ho un po' di ritegno a usare il termine interattiva, ma così è. Una mappa interattiva della zona, con filmati che illustrano i momenti drammatici che seguirono i due schianti.





102 minuti che cambiarono l'America: una diretta mondiale con filmati amatoriali e professionali.


Vi segnalo, inoltre, sul blog di Annarita Ruberto, Scientificando, un articolo sull'11 settembre con un filmato degli attacchi ripreso dallo spazio, dalla Stazione Spaziale Internazionale e un filmato della Nasa: In ricordo dell'11 settembre 2001.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...