Un rapporto dell'Ufficio Studi di Confedilizia sulla differenza del carico tributario tra Ici e Imu evidenzia come, in quei Comuni, 10 per ora, che hanno già deliberato le nuove aliquote, ci siano stati consistenti aumenti.
I fattori che concorrono all'aumento sono: variazione della base imponibile (+60%) e aumento dell'aliquota (range dal 4 al 10,6%). In questa tabella sono presentate le variazioni delle imposte da Ici 2011 a Imu 2012 per gli immobili locati (contratto concordato e contratto libero). I dati sono stati raccolti confrontando, per un immobile tipo, Ici dovuta nel 2011 e Imu dovuta nel 2012 [fonte].
Come si può notare, per esempio nel caso di Forlì, gli aumenti del carico tributario sono stati dell'ordine delle 30 volte (+3.037%) le imposte precedenti, mentre l'aumento medio è stato del 578%, circa 6 volte la vecchia imposta. Intanto che aspettiamo gli eventi, eccovi qualcosa su cui meditare.
Nel documento originale è presente anche l'altra tabella sui contratti di locazione liberi.
imagecredit confedilizia.it
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.