giovedì 29 marzo 2012

La scuola diventa telematica

Informa il Ministero dell'Istruzione che, nell'ottica della progressiva digitalizzazione della scuola, da quest'anno l'invio delle tracce dei temi della maturità non avverrà più con i soliti plichi sigillati cartacei ma attraverso la via telematica, cioè internet, per poi essere stampati nella quantità necessaria il giorno delle prove scritte, il 20 e 21 giugno. L'iniziativa si chiama appunto plico telematico e rientra, come detto, nel progetto semplificazione e modernizzazione della scuola.

Forse in ottica di progressiva digitalizzazione può avere la sua importanza ma come singolo provvedimento non ne ha molta. In generale, se riusciremo a spostare la trascrizione e trasmissione di documenti dalla carta al supporto digitale avremo probabilmente un aumento della velocità e un risparmio della carta, e sarà una cosa positiva. Chiaro, da qualche parte bisogna partire e in attesa di cambiamenti più consistenti accontentiamoci di questi primi passi.

Il comunicato del Miur è disponibile qui.

Più interessante è quest'altra iniziativa: Editoria Digitale Scolastica. Venti istituti scolastici verranno selezionati per l'acquisto di materiale didattico formativo attraverso il canale MEPA (mercato elettronico della pubblica amministrazione). Campania, Umbria ed Emilia Romagna sono le Regioni nelle quali sono partite le prime gare di offerta rivolte a imprese del settore del software didattico.
L'intento è quello sia dell'acquisizione di competenze in campo informatico sia quello di avere a disposizione strumenti formativi fluidi, capaci di collaborare con quelli di altri Istituti e personalizzabili dal singolo docente. Si inserisce nel Piano dell'Agenda Digitale Europea della Commissione Europea, volta a favorire l'alfabetizzazione digitale.

Il comunicato del Miur è disponibile qui.



imagesource mamma.pourfemme.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...