martedì 3 aprile 2012

Antitrust sanziona italia-programmi.net per pratiche commerciali scorrette. Denuncia anche del Quirinale

E' notizia di oggi che anche il Quirinale, insieme ad altri 25.000 consumatori,  sarebbe rimasto vittima delle pratiche commerciali scorrette della italia-programmi.net. In poche parole la pratica giudicata scorretta dall'Antitrust consisteva in questo: lasciar credere che si potesse scaricare del software gratuitamente, generalmente già diffuso a titolo gratuito sul web, solamente registrandosi al sito, invece la registrazione era un inconsapevole abbonamento biennale a 8 euro al mese.
Dopo un po' di tempo gli inconsapevoli utenti si vedevano arrivare delle richieste di pagamento scoprendo così di essersi abbonati, senza volerlo, a un servizio oneroso.
Il Quirinale sarebbe rimasto vittima di una di queste notifiche di recupero crediti da parte di questa azienda, la Estesa Limited, con sede alle Seychelles, come pure, a suo tempo, lo stesso Presidente dell'Antitrust Catricalà [Corriere].
L'Agcom, in seguito alla segnalazione delle associazioni dei consumatori e delle denunce di molti utenti, ha comminato una sanzione di 1.500.000 euro alla Estesa Limited , già dal 4 gennaio di quest'anno e il Gip Cristina Di Censo  ha ordinato il sequestro del sito [fonte].
Ecco l'inizio del Comunicato dell'Agcm
INTERNET: ANTITRUST SANZIONA ESTESA LIMITED CON UN MILIONE E MEZZO DI MULTE PER PRATICHE COMMERCIALI SCORRETTE DEL SITO WWWW.ITALIA-PROGRAMMI.NET
Il fenomeno ha coinvolto a oggi oltre 25mila consumatori che si sono rivolti all’Autorità anche tramite Contact Center e Web Form. Il provvedimento è stato inviato alla Procura di Roma che ha già aperto un fascicolo sul caso. Informata anche la Polizia Postale, che ha attivamente collaborato con l’Autorità e continuerà a seguire la vicenda per i profili di rilevanza penale. Non risulta che Estesa – che neppure si è difesa di fronte all’Autorità - abbia proposto alcuna azione legale nei confronti dei consumatori “vittime” delle pratiche commerciali scorrette accertate.

Qui copia del provvedimento dell'Agcm.


imagecredit tomshw.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...