venerdì 6 aprile 2012

Il colpo di coda: per Bossi, come sempre, è tutto un complotto di Roma

Ci mancava il colpo di coda finale, la trovata che spiazza, il colpo di genio: "è tutto un complotto di Roma" (con le varianti da farabutta a padrona) [Repubblica, Corriere, Libero].
Contrariamente a quelli che, come al solito, dopo che qualcuno lascia o ci lascia, si lasciano, a loro volta, andare a cauti  o calorosi elogi, tipo quelli che hanno voluto riconoscere aspetti positivi [Battista sul Corriere, p.e.] nella storia politica del senatur (la cosiddetta questione settentrionale), e non ultimo il famoso (mezzo) passo indietro con le dimissioni da segretario, probabilmente già date a sua insaputa  dal 2004  (dal momento della malattia), non valuto positivamente nè il prima nè il dopo sia della Lega che dei suoi capi o unico capo.
La continua aggressione contro la magistratura, il leit motiv stantio contro Roma Ladrona, buono per i grulli, messi insieme alla stravecchissima prassi di sistemare i figli, poco si legano con il portare una ventata di nuovo o un seppur generico aspetto positivo. Avrà anche parlato della questione settentrionale ma è tutto come era all'inizio, con una Lega in più però e un partito in più da mantenere (cerchio magico incluso).
La Lega è una delusione doppia perchè, se parte da ragioni obiettive e reali (la famosa questione settentrionale delle tasse pagate anche per gli altri), quello a cui perviene è la formazione di un centro di potere che non ha alcun potere di modificare l'esistente, anche se ha il potere di farne pagare i costi alla collettività. Come accade per gran parte dei 60 miliardi di euro persi in corruzione, come afferma la Corte dei Conti [il Fatto].

A ribadire la pochezza intervengono anche le ultime uscite del capo, che per scaricare responsabilità proprie o interne inventa oscuri complotti ai danni dell'unica forza di opposizione (a se stessa. Conviene ricordare che la Lega fino a 6 mesi fa era a far danni al Governo), per giunta proprio in prossimità delle elezioni amministrative.
Sembra quasi che l'unico problema di queste forze occulte sia quello di affossare la Lega, oppure il PdL, quando toccava a Berlusconi o a qualche altro deputato di quel partito, o al Pd, quando è l'ora sua. Perchè, come è agevole notare, sembra proprio che prima o poi tocca a tutti. Forse perchè il vero potere occulto che c'è dietro queste fantasiose manovre è un altro, talmente oscuro che nessuno ne ha conoscenza, e che trama nell'ombra.

Peccato, dopo una cosa leggermente buona come quella di dimettersi a metà  si riprendono subito le antiche abitudini: la colpa è sempre di qualcun altro e dietro ogni avvenimento c'è sempre un complotto. Se poi trovi anche qualche opinionista che niente niente gli riconosce qualche involontario merito, è finita: passano subito ad incassare la santità.



imagesource ignaziomarino.it

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...