mercoledì 4 aprile 2012

Vero o falso? Bufale e storie vere nell'era di internet

Capita a volte che alcuni pseudo test di intelligenza a fini pubblicitari presentino delle fotografie incredibili chiedendo all'utente di stabilire se sono vere o false. Oppure semplicemente circolino per la rete immagini, video o storie che hanno del sorprendente, dell'innaturale. Non sempre è facile districarsi tra verità e falsità di quello che viene pubblicato,  destreggiandosi sovente tra il credere a tutto e il non credere a niente.
In effetti, anche se  a volte è proprio l'oggetto stesso, vuoi una foto o un filmato, che nascondono al loro interno la risposta alla domanda vero o falso?, molte altre volte non è possibile decidere della veridicità se non dopo accurate ricerche.
E così, se da una parte c'è che si diverte a far girare su internet storie incredibili, ben sapendo a volte che sono false, c'è anche chi si diverte a (cercare) di smascherare queste vere o presunte bufale. Un  cacciatore di bufale disponibile in lingua italiana è Paolo Attivissimo, che sul blog il disinformatico cerca non solo di smascherare le bufale diffuse su internet (in una pagina dedicata) ma anche le pseudo teorie complottiste, tipo quella sull' 11 settembre, sulla Luna, sulle scie chimiche e così via.


Un'altra fonte, questa volta in lingua inglese, è snopes, completamente dedicato alle leggende urbane, bufale, falsi miti e via dicendo.
E' proprio a snopes che fa riferimento questa collezione di fotografie, che ognuno di noi ha visto almeno una volta da qualche parte in rete, presenti in questo sito scovato con una ricerca su google.
Credete che sia la risposta definitiva alla domanda vero o falso? Così non sembrano pensarlo i commentatori, che oppongono vere o presunte tesi contrarie, spesso proprie testimonianze, a quanto asserito, con tanto di prove, dai cacciatori di bufale.
Ma si sa, la conoscenza è un lungo percorso più che un punto d'arrivo, anche se ogni tanto qualche piccola certezza bisogna pur averla. Una su cui fare affidamento potrebbe essere il proprio spirito critico, la propria capacità di ragionamento, ma ci sarà da fidarsi? Intanto, guardatevi queste immagini: secondo voi, sono vere o false?


il coniglio gigante

ibrido umano-animale

turista Torri Gemelle 11.09.2001

il gatto gigante


Dimenticavo: qui e qui per scoprirlo.




imagesource hyd-masti.com 



2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...