giovedì 3 maggio 2012

Più di 13 milioni di utenti connessi a internet ogni giorno: che siti vedono?

Come ogni mese Audiweb pubblica i dati statistici riguardo gli utenti connessi a internet mensilmente, la media giornaliera, le pagine viste, il tempo speso in rete nel giorno medio e così via.
A marzo 2012 gli utenti attivi su internet sono stati 27.708.000. Una bella percentuale, non c'è che dire, in aumento del 7,1% su marzo 2011. In un giorno medio sono attivi 13.699.000 utenti, i quali leggono 147 pagine ognuno in un tempo medio di 1 ora e 18 minuti.
Ma che guardano tutti questi 13 milioni e passa di utenti di internet ogni giorno?
Audiweb pubblica anche una lista di utenti unici giornalieri e pagine viste di vari siti web, dalle testate giornalistiche ai siti di cucina.
Non è possibile riportarli tutti, ma per accedere ai dati basta registrarsi gratuitamente sul sito Audiweb. Però, per curiosità, riporto qualche dato.
Naturalmente, quelli che hanno più visitatori sono i portali seguiti dai quotidiani nazionali.


Portali
  • Libero 3.024.269
  • Leonardo 875.640
  • Virgilio 3.145.718
  • MSN 4.064.705
  • Tiscali 601.612
  • Yahoo 2.271.392


Quotidiani

  • Libero quotidiano 133.374
  • Il Sole 24 Ore 390.061
  • La Repubblica 1.461.691
  • Il Giornale 189.521
  • Il Fatto Quotidiano 233.232
  • La Stampa 336.960
  • Corriere della Sera 1.231.554

Un po' sorprendente il relativamente basso numero di contatti di realtà dell'informazione attiva solo online.
Quotidiani online
  • Il Post 27.999
  • Linkiesta 16.392
  • Lettera 43  38.261

Ancora più deludente l'interesse verso siti scientifici di alto livello
Divulgazione scientifica

  • Sapere 25.130
  •  Le Scienze 3.636
  • National Geographic Italia 20.906
  • Focus Network 22.303

Buona la performance di un classico aggregatore e ottima quello della telefonia su internet

Aggregatori
  • Liquida 215.762

Telefonia

  • Skype  2.270.030 


Naturalmente questi dati riguardano solo i circa 600 siti iscritti ad Audiweb. Il panorama italiano dei siti su internet è più ampio però questi dati, seppure parziali, offrono un'idea della distribuzione e degli interessi degli utenti.





Fonte: Audiweb powered by Nielsen, Audiweb Database, marzo 2012



imagesource tadoll.com

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...