Come ogni mese Audiweb pubblica i dati statistici riguardo gli utenti connessi a internet mensilmente, la media giornaliera, le pagine viste, il tempo speso in rete nel giorno medio e così via.
A marzo 2012 gli utenti attivi su internet sono stati 27.708.000. Una bella percentuale, non c'è che dire, in aumento del 7,1% su marzo 2011. In un giorno medio sono attivi 13.699.000 utenti, i quali leggono 147 pagine ognuno in un tempo medio di 1 ora e 18 minuti.
Ma che guardano tutti questi 13 milioni e passa di utenti di internet ogni giorno?
Audiweb pubblica anche una lista di utenti unici giornalieri e pagine viste di vari siti web, dalle testate giornalistiche ai siti di cucina.
Non è possibile riportarli tutti, ma per accedere ai dati basta registrarsi gratuitamente sul sito Audiweb. Però, per curiosità, riporto qualche dato.
Naturalmente, quelli che hanno più visitatori sono i portali seguiti dai quotidiani nazionali.
Portali
- Libero 3.024.269
- Leonardo 875.640
- Virgilio 3.145.718
- MSN 4.064.705
- Tiscali 601.612
- Yahoo 2.271.392
Quotidiani
- Libero quotidiano 133.374
- Il Sole 24 Ore 390.061
- La Repubblica 1.461.691
- Il Giornale 189.521
- Il Fatto Quotidiano 233.232
- La Stampa 336.960
- Corriere della Sera 1.231.554
Un po' sorprendente il relativamente basso numero di contatti di realtà dell'informazione attiva solo online.
Quotidiani online
- Il Post 27.999
- Linkiesta 16.392
- Lettera 43 38.261
Ancora più deludente l'interesse verso siti scientifici di alto livello
Divulgazione scientifica
- Sapere 25.130
- Le Scienze 3.636
- National Geographic Italia 20.906
- Focus Network 22.303
Buona la performance di un classico aggregatore e ottima quello della telefonia su internet
Aggregatori
- Liquida 215.762
Telefonia
- Skype 2.270.030
Naturalmente questi dati riguardano solo i circa 600 siti iscritti ad Audiweb. Il panorama italiano dei siti su internet è più ampio però questi dati, seppure parziali, offrono un'idea della distribuzione e degli interessi degli utenti.
Fonte: Audiweb powered by Nielsen, Audiweb Database, marzo 2012
imagesource tadoll.com
Nessun commento:
Posta un commento
Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.